Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:49
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sociale

Recensione Serenis: il miglior servizio di psicologo online

Immagine di copertina
Psychologist listening to his patient and writing notes

I nostri esperti tester ti diranno tutto quello che c’è da sapere e confronteranno le recensioni su Serenis. Dalla messaggistica all’esperienza delle sessioni dal vivo, dalle qualifiche degli psicologi online ai prezzi di ogni seduta.

Nel 2020, il Covid-19 ha sconvolto molti servizi che tradizionalmente venivano erogati di persona, inclusa gran parte dell’assistenza sanitaria. Tra questi, ovviamente, anche la psicoterapia. La disponibilità di uno psicologo online ha permesso alle persone di difendere il loro benessere mentale con un aiuto adeguato. Grazie ai servizi di teleterapia sempre più sofisticati sul mercato, le persone possono accedere alla psicoterapia nei loro orari preferiti senza lasciare la comodità della loro casa – niente più corse in città durante la pausa pranzo, attese alla reception o timore di sguardi di giudizio dai passanti.

Serenis è una di queste aziende, e ti permette di trovare uno psicoterapeuta online. Con oltre quindicimila pazienti, Serenis è cresciuta fino ad offrire servizi di salute mentale virtuali in tutta Italia. Ma è adatto per le tue esigenze? Cosa dicono le recensioni su Serenis? I nostri recensori hanno ricercato e testato a fondo i suoi servizi: ecco il nostro giudizio.

Serenis: valutazione complessiva 8,8/10

Serenis offre un’assistenza online a prezzi competitivi per la salute mentale comoda e facile da usare grazie alle videochiamate. Offre un servizio di ricerca del miglior psicologo online secondo le proprie esigenze e una psicoterapia di qualità per individui, coppie e adolescenti.

Pro di Serenis
✔️ Comodità della psicoterapia con videochiamata ovunque tu sia
✔️ Costo fisso della psicoterapia molto contenuto (49€)
✔️ Iscrizione rapida con piattaforma facile da usare
✔️ Serenis identifica il terapeuta migliore per te
✔️ Prima seduta gratuita

Contro di Serenis

❌ Non offrono la possibilità di fare una terapia di gruppo
❌ Non è disponibile la psicoterapia via chat o messaggi di testo
❌ Non si possono fare abbonamenti e il prezzo rimane invariato

Perché dovresti fidarti di noi

Un team dedicato ha trascorso circa 122 ore a ricercare e testare i servizi di Serenis e dei suoi concorrenti. Abbiamo dato la nostra opinione su ogni aspetto di Serenis in questa recensione in modo che tu possa determinare se è un servizio che fa al caso tuo. Aiutiamo i lettori a prendere decisioni più consapevoli su come difendere il loro benessere e vivere uno stile di vita più sano. Facciamo di tutto per informare delle migliori opzioni per la tua salute. Il nostro team di ricerca acquista, testa e confronta una vasta gamma di servizi di telemedicina come Serenis al fine di scrivere recensioni e guide approfondite.

Come abbiamo valutato Serenis

Nel nostro test, abbiamo valutato Serenis in diversi ambiti fondamentali: la qualità della psicoterapia, la facilità d’uso, il costo, l’assistenza clienti e la privacy.

Qualità degli psicologi di Serenis

Abbiamo scoperto che Serenis fornisce una vasta gamma di approcci terapeutici e di psicoterapeuti online autorizzati. Gli psicoterapeuti sono tutti iscritti all’albo e hanno completato un percorso di specializzazione aggiuntivo in psicoterapia. I nostri tester si sono interfacciati con una serie di professionisti con diversi approcci terapeutici e tutti hanno riportato esperienze positive. La cosa che più ci ha colpito è ogni tester si è ritrovato con uno psicologo con ampia esperienza proprio sulla tematica da lui richiesta (nei nostri test: stress; autostima; depressione; psicoterapia di coppia). Serenis è inoltre supervisionata da un medical advisory board, ossia un comitato di esperti medici che garantiscono la qualità della psicoterapia erogata.

Facilità d’uso

Il grande punto di forza di Serenis è la sua interfaccia intuitiva e la facilità di navigazione della sua piattaforma, che è compatibile sia con i dispositivi iOS che Android. Inoltre, puoi usare il servizio da telefono o tablet così come dal tuo computer. Questo ti permette di comunicare facilmente in qualsiasi momento e luogo.

Cambiare psicoterapeuta è molto facile. Se non ti trovi bene con lo psicologo online scelto per te, puoi cambiarlo senza problemi. Basta rispondere ad alcune domande sul problema che vuoi risolvere. Tuttavia, il processo di selezione dello psicologo del sito funziona molto bene e nessuno dei nostri tester ha voluto richiedere un cambio.

Costo di Serenis

Con la teleterapia che ha un costo fisso di 49€ a seduta, Serenis.it è in linea con i suoi concorrenti per la psicoterapia online. Ma è molto meno di quanto si possa pagare in una psicoterapia tradizionale (ossia dai settanta ai cento euro a seduta).

Assistenza clienti

Serenis è estremamente intuitiva e facile da usare. Quando sorgono problemi, il suo servizio clienti è interamente virtuale via chat. Invece di avere una linea telefonica dedicata, Serenis filtra tutte le domande al suo team di assistenza clienti tramite e-mail o testo, il che significa che potresti dover aspettare per ottenere una risposta. Abbiamo però riscontrato che le risposte hanno impiegato pochi minuti, e che gli operatori erano estremamente esperti e gentili, rispondendo sempre in modo esauriente alle nostre domande.

Serenis offre una totale trasparenza sia sui costi che sulle qualifiche dei terapeuti. Tutto è molto semplice. Non ci sono costi nascosti, abbonamenti o affiliazioni. Si pagano le sedute che si fanno, una alla volta.

Privacy

Gli psicologi di Serenis.it sono tenuti agli stessi standard di riservatezza dei terapeuti e degli psichiatri tradizionali. Tuttavia, Serenis come azienda tecnologica a scopo di lucro deve rispondere anche alle regole e leggi sulla privacy online. Tutti i dati e le videochiamate sono riservati e non vengono utilizzati in alcun modo dall’azienda. L’azienda non rivende dati e ha un codice etico stringente.

Cos’è Serenis.it e per chi è pensato?

Fondato nel 2020 da Silvia Wang, Serenis.it è stato originariamente progettato per offrire psicoterapia online accessibile a tutti. Da allora, Serenis.it si è evoluta per offrire una psicoterapia personalizzata secondo le necessità della persona che utilizza il servizio. Il metodo iniziale di ricerca dello psicologo online più giusto per le proprie esigenze è il vero punto di forza del servizio.

Per cosa e per chi è Serenis?

● Depressione
● Relazioni
● Ansia e stress
● Genitorialità
● LGBTQIA+
● Malattia cronica
● Disturbi alimentari

● Gestione della rabbia
● Abuso infantile
● Disturbi dell’umore
● Disturbo ossessivo compulsivo
● Trauma e dolore
● Abuso di sostanze
● Conflitto familiare

Serenis.it offre sessioni video dal vivo. Queste sono programmate e confermate attraverso il sito, di solito con qualche giorno di anticipo. Tieni presente che tutte le sessioni video dal vivo durano solo 45-50 minuti. Serenis.it potrebbe non essere la scelta migliore per te se hai bisogno di un consulto psichiatrico e di una terapia farmacologica.

Serenis.it è sicuramente l’opzione migliore per le persone che vanno di fretta e hanno poco tempo per la psicoterapia. Se sei una di queste persone, le sessioni di psicoterapia – che possono facilmente inserirsi in una pausa pranzo – possono effettivamente essere un punto di forza per te. Puoi programmare le sessioni e partecipare in video direttamente attraverso un link.

La psicoterapia online di Serenis

La psicoterapia Serenis.it è progettata per le persone con una vasta gamma di problemi di salute mentale, dallo stress quotidiano o problemi di relazione alla depressione o i disturbi alimentari. Ci sono psicoterapeuti per ogni tipo di esigenza. Puoi farti già un'idea compilando il questionario d’ingresso. Questo ti serve a trovare lo psicologo online più adatto per risolvere il tuo problema. La prima domanda che viene fatta è infatti molto generica ed è studiata per aiutare le persone che cercano una psicoterapia online a capire innanzitutto di cosa hanno bisogno.

Chi sono gli psicologi online di Serenis?

I professionisti di Serenis sono tutti psicoterapeuti iscritti all’albo, specializzati e autorizzati a svolgere la professione. I terapeuti offrono una gamma di approcci, compresa la psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT), dialettica (DBT), la psicoterapia di desensibilizzazione e rielaborazione dei movimenti oculari (EMDR). Ma anche la psicoterapia psicodinamica, la psicanalisi e altro. Il profilo di ogni psicologo elenca le sue diverse opzioni di trattamento, permettendoti di scegliere il tuo approccio preferito.

Serenis sceglie lo psicologo più adatto a te sulla base delle informazioni che fornisci e sulla base della sua esperienza con migliaia di pazienti. Detto questo, puoi decidere di cambiare o richiedere un orientamento o professionista specifico.

Serenis controlla i suoi psicoterapeuti, chiedendo loro i certificati necessari per lo svolgimento della professione. Serenis afferma che i suoi terapeuti hanno in media nove anni di esperienza, ma ha requisiti minimi per le ore di consulenza svolte o gli anni di esperienza. Tutti i terapeuti hanno superato diversi step di selezione, tra cui un colloquio incentrato sulla loro preparazione clinica.

Com’è l’esperienza del cliente?

Serenis si vanta della facilità di utilizzo della loro piattaforma e quindi di accesso alla psicoterapia. Infatti, i nostri tester hanno trovato la psicoterapia di Serenis.it un servizio molto scorrevole, dal processo di iscrizione alle consultazioni. Serenis ti abbina uno psicologo online con una sessione di consultazione gratuita per valutare i tuoi bisogni e le tue preferenze.

  • Passo 1: compila un questionario
    Appena accedi al sito di Serenis, ti basta cliccare su “inizia ora” per cominciare. Tutto inizia con un questionario di ingresso. Il questionario iniziale mira ad aiutare il servizio a capire quale sia il tuo problema. La seconda domanda indaga l’ambito generale del problema da risolvere.

    Dopo di che vengono chiesti altri semplici dettagli, come la preferenza sul genere dello psicologo online, l’approccio preferito, quali sono le cose importanti che si cercano nella psicoterapia e la propria età. Dopo queste brevi domande si passa all’iscrizione per poter accedere alla seduta iniziale gratuita. L’iscrizione prende pochissimi minuti, visto che basta inserire i propri dati essenziali.

    Successivamente che si passa alla seduta gratuita, che viene prenotata secondo le proprie esigenze. una volta fatta la prima consultazione, ogni seduta costa 49€ fissi. Se il psicoterapeuta scelto dal servizio non è gradito, puoi sceglierne un altro senza problemi con solo un click. La velocità e facilità di questo servizio non è nemmeno comparabile con i tempi della psicoterapia tradizionale. I nostri recensori hanno trovato tutto il processo iniziale di scelta dello psicoterapeuta e di iscrizione molto veloce, semplice e intuitivo. Le domande del questionario iniziale sono poche e facili. Ma possono fare la differenza nella ricerca del psicoterapeuta più adatto alle proprie esigenze.

  • Passo 2: Scegliere uno psicologo online
    Dopo aver compilato il questionario, basta iscriversi per procedere con la prima seduta di uno psicologo online scelto automaticamente dal servizio. L'algoritmo di Serenis, realizzato con una grande attenzione medica e scientifica, utilizza le tue risposte nel questionario per abbinarti al miglior psicoterapeuta disponibile. Sarai in grado di vedere le informazioni sulla sua biografia, sull’ambito di specializzazione e sulla disponibilità, segnando i giorni e gli orari in cui è disponibile.

    Nella nostra esperienza, le raccomandazioni erano sempre precise. A differenza di altri servizi, Serenis.it non tiene conto di moltissimi dettagli per la ricerca dello psicologo online più adatto. Ad esempio, non tiene conto delle preferenze religiose, anche se a volte puoi vedere l’esperienza religiosa nella biografia di un psicoterapeuta. Se non ti piacciono le tue corrispondenze, puoi cliccare su un link per eseguire di nuovo la ricerca e ottenerne di nuove. Quando ti iscrivi alla psicoterapia, ti verrà immediatamente chiesto di iscriverti ad una sessione gratuita dal vivo con il tuo psicologo. Questa telefonata introduttiva è un bel punto a favore del servizio, in quanto permette di conoscersi e stabilire le aspettative reciproche fin dall’inizio.

  • Passo 3: conferma la prima seduta
    Una volta scelto un psicoterapeuta, ed effettuata la prima seduta gratuita, concorderete il primo appuntamento a pagamento. Pagare è super semplice e sicuro, e lo farai direttamente sulla piattaforma di Serenis. Abbiamo scoperto che la maggior parte degli psicologi ha appuntamenti disponibili a 3-4 giorni di distanza, ma alcuni avevano appuntamenti anche a 24 ore di distanza.

    Queste sessioni sono molto simili a quelle di Zoom, e puoi partecipare sia con o senza video, a seconda di come ti senti più a tuo agio. I nostri recensori si sono interfacciati con più terapeuti e tutti hanno riferito di aver ricevuto un trattamento positivo e significativo.

  • Annullamento del servizio
    Anche terminare una psicoterapia è molto semplice. Se non ti trovi bene con il servizio, con lo psicoterapeuta, o per qualsiasi altro motivo scegli di terminare la psicoterapia e disiscriverti dal servizio, basta andare sul profilo personale e chiudere il proprio account. La psicoterapia può essere interrotta in qualsiasi momento, visto che si paga seduta per seduta.

Come si colloca Serenis.it rispetto ai suoi concorrenti?

Serenis.it è un servizio innovativo in Italia e sono ancora pochi i concorrenti. Tuttavia, ce ne sono due in particolare che possono essere confrontati con Serenis.

  •  

    Unobravo.com
    Sicuramente si tratta di un servizio facile da utilizzare e molto conveniente. Operativo già da anni, conta ben 1200 psicologi. Non tutti sono psicoterapeuti specializzati. Alcuni, infatti, sono psicologi e altri sono specializzandi. Il pagamento è sicuro e non ci sono vincoli come abbonamenti o affiliazioni. Anche dal punto di vista dei dati personali, viene richiesto lo stretto necessario. Unobravo è un servizio che serve a trovare uno psicologo, ma non offre una piattaforma dove fare direttamente la videochiamata. Peccato che non abbia un’agenda integrata per tenere sotto controllo le disponibilità dello psicologo che viene abbinato dopo il test iniziale.

  • Intherapy.it
    Si tratta di una rete nazionale di psicoterapia che ha molte sedi in varie città italiane. Tuttavia, propongono anche un servizio di teleterapia online. La differenza è però che non si tratta di un’app o di un servizio automatizzato. Per cominciare il proprio percorso psicoterapeutico bisogna compilare un form con i propri dati e contattare il servizio. Tutte le terapie proposte si basano su evidenze scientifiche, e ciò a garanzia del successo finale. Il prezzo di 82€ a seduta, tuttavia, è molto più alto della concorrenza.
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È arrivato l’abbonamento cartaceo del settimanale di The Post Internazionale
Ambiente / I Green Jobs sono i lavori del futuro
Lavoro / NFT: cosa sono, rischi e scenari futuri nel metaverso
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È arrivato l’abbonamento cartaceo del settimanale di The Post Internazionale
Ambiente / I Green Jobs sono i lavori del futuro
Lavoro / NFT: cosa sono, rischi e scenari futuri nel metaverso
Lavoro / Professioni ICT tra squilibri geografici e gender gap
Economia / Start-up, fucina di idee. E di lavoro
Lavoro / Perché le donne CEO sono così poche in Italia?
Economia / Italian Slow Food: la soluzione “chiavi in mano” per ripartire dopo la pandemia
Sociale / Palermo, l’impegno di Don Sergio per i più bisognosi: “Così ripartiamo dopo le difficoltà”
Ambiente / Crisi climatica: sono i bambini i più vulnerabili al mondo
Economia / 2022, Obiettivo “employability”