Saturno perderà i suoi anelli, lo rivela la Nasa

"Stimiamo che questa pioggia di anelli scarichi una quantità di acqua che potrebbe riempire una piscina olimpionica ogni mezz’ora"

Il pianeta Saturno perderà presto i suoi anelli caratteristici, lo ha rivelato la Nasa. Accadrà tra circa cento milioni di anni, quando Saturno perderà il titolo di “Signore degli anelli” nel cielo.

Gli iconici anelli di Saturno sono destinati a sparire perché il pianeta sta risucchiando le loro particelle di ghiaccio e polveri molto velocemente. Al massimo della velocità prevista dalle osservazioni precedenti delle missioni Voyager 1 e 2 degli anni Settanta. Questi ultimi dati raccolti da Cassini sono stati pubblicati sulla rivista Icarus dai ricercatori del Goddard Space Flight Center della Nasa.

Il primo autore di questo studio, James O’Donoghue della Nasa, ha dichiarato: “Stimiamo che questa pioggia di anelli scarichi una quantità di acqua che potrebbe riempire una piscina olimpionica ogni mezz’ora. A questo ritmo l’intero sistema degli anelli scomparirebbe in 300 milioni di anni“.

La sonda Cassini ha preso in considerazione però anche un altro fattore, vale a dire la caduta di materiale degli anelli sull’equatore del pianeta. Questo fenomeno farebbe accorciare l’aspettativa di vita degli anelli a meno di 100 milioni di anni, partendo da quelli più interni.

Immaginare il Sistema solare senza gli anelli di Saturno toglierebbe molta di quella magia che infonde l”universo” nell’immaginario collettivo, ma secondo gli esperti bisogna abituarsi all’idea che rappresentino solo un fenomeno passeggero.

“Siamo fortunati di poter vedere il sistema di anelli di Saturno”, ha sottolineato uno degli autori dello studio, James O’Donoghue della Nasa. “Se gli anelli sono temporanei, probabilmente abbiamo appena perso l’occasione di vedere sistemi di anelli giganti anche su Giove, Urano e Nettuno!”. Gli anelli del pianeta Saturno sarebbero infatti già a metà della loro vita secondo quanto hanno dichiarato gli scienziati.

Salute / Strappato alla morte con un duplice trapianto