Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 00:10
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Scienza

Le incredibili previsioni sul web fatte da Bill Gates nel 1999

Immagine di copertina
Credit: Reuters

Un libro scritto da Gates nel 1999 intitolato "Business @ the Speed ​​of Thought" rivelava quindici previsioni per il futuro che si sono rivelate decisamente accurate

Bill Gates è il fondatore di Microsoft e l’uomo più ricco del mondo, ma era forse noto a pochi che il milionario statunitense sessantunenne avesse anche delle capacità di preveggenza che hanno dello straordinario.

Lo dimostra un libro scritto da Gates nel 1999 intitolato Business @ the Speed ​​of Thought, un saggio in cui il leader della compagnia che allora dominava l’industria del software faceva tra le altre cose quindici previsioni per il futuro che si sono rivelate decisamente accurate.

Eccole:

1. Siti per il confronto dei prezzi

La previsione di Gates: “Verrà sviluppato un servizio di confronto automatizzato dei prezzi, che consentirà alle persone di vedere i prezzi su più siti web, rendendo semplice trovare il prodotto più economico”.

2. Dispositivi mobili

La previsione di Gates: “La gente trasporterà piccoli dispositivi che consentiranno loro di rimanere costantemente in contatto e di svolgere affari elettronici da qualunque parte. Saranno in grado di controllare le notizie, vedere i voli che hanno prenotato, ottenere informazioni dai mercati finanziari e fare quasi tutto il resto su questi dispositivi”.

3. Pagamenti istantanei e finanza online, migliore assistenza sanitaria attraverso il web

La previsione di Gates: “La gente pagherà le proprie fatture, si occuperà delle proprie finanze e comunicherà con i medici su internet”.

4. Assistenti personali e Internet delle cose

La previsione di Gates: “Saranno sviluppati dei “compagni personali” che collegheranno e sincronizzeranno tutti i dispositivi in ​​modo intelligente, siano essi a casa o in ufficio, e consentiranno loro di scambiare dati. Controlleranno le email e notifiche e presenteranno le informazioni necessarie.”.

5. Sorveglianza domestica online

La previsione di Gates: “Le riprese costanti di sorveglianza domestica in casa diventeranno comuni, e  quando qualcuno entrerà in casa saremo informati della cosa”.

6. Social media

La previsione di Gates: “I siti web privati ​​per i vostri amici e familiari saranno comuni, consentendo di chattare e pianificare eventi”.

7. Offerte promozionali automatizzate

La previsione di Gates: “Software che sanno quando avete prenotato un viaggio e usano queste informazioni per suggerire attività sulla destinazione locale. Suggeriranno attività, sconti, offerte e prezzi più economici”.

8. Siti di discussione sugli eventi sportivi in diretta

La previsione di Gates: “Durante la visione di un evento sportivo in televisione, i servizi consentiranno di discutere cosa succede in diretta e commentare su chi si pensa vincerà”.

9. Pubblicità intelligente

La previsione di Gates: “I dispositivi avranno delle pubblicità intelligenti, che conosceranno le vostre 10: Collegamenti ai siti durante le trasmissione in diretta

Previsione di Gates: “Le trasmissioni televisive includeranno collegamenti a siti web e a contenuti pertinenti che completeranno ciò che si sta guardando”.

11. Forum di discussione in linea

La previsione di Gates: “I cittadini potranno avere discussioni su Internet su temi che li riguardano, come la politica locale, la pianificazione urbana o la sicurezza”.

12. Siti basati sugli interessi

La previsione di Gates: “Le comunità online non saranno influenzate dalla posizione in cui ci si trova nel mondo, ma piuttosto dai propri interessi”.

13. Software di gestione dei progetti

La previsione di Gates: “I project manager che vorranno mettere insieme una squadra potranno andare online, descrivere il progetto e ricevere raccomandazioni per persone disponibili che soddisfino le loro esigenze”.

14. Assunzioni online

La previsione di Gates: “In modo analogo, le persone in cerca di lavoro saranno in grado di trovare opportunità lavorative online dichiarando il loro interesse e le proprie competenze”.

15. Software per la comunità aziendale

La previsione di Gates: “Le aziende potranno fare offerte per posti di lavoro, sia le grandi aziende che desiderano esternalizzare il lavoro che non fanno di solito, sia aziende che cercano nuovi clienti e società che non dispongono di un fornitore abituale di servizi”.

Ti potrebbe interessare
Scienza / Risposte alla scienza vecchia della senatrice Cattaneo (di Piero Bevilacqua)
Scienza / Studio italiano scopre come il virus attacca tutto l'organismo
Scienza / Vaccini, lo studio su Pfizer e Moderna: “Ecco per quanto tempo proteggono dal Covid”
Ti potrebbe interessare
Scienza / Risposte alla scienza vecchia della senatrice Cattaneo (di Piero Bevilacqua)
Scienza / Studio italiano scopre come il virus attacca tutto l'organismo
Scienza / Vaccini, lo studio su Pfizer e Moderna: “Ecco per quanto tempo proteggono dal Covid”
Scienza / Come reagisce il nostro cervello a smart working e didattica a distanza: lo studio
Scienza / Superluna di fragola, oggi 24 giugno 2021: quando e come vederla, orario, diretta streaming
Scienza / Bozza rapporto Onu sul clima: impatto riscaldamento climatico arriverà prima di quanto temuto
Cronaca / Rimosse due vertebre, raddrizzata schiena curva di 100 gradi: l’intervento senza precedenti a Bologna
Scienza / Il misterioso pesce sopravvissuto ai dinosauri che può vivere 100 anni
Scienza / Anche nei vaccini le donne sono discriminate: quando la medicina non considera il sesso
Scienza / Superluna di sangue, oggi lo spettacolo dell’eclissi totale: quando e come vederla