Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Perché Facebook ha bannato questa cartolina di Natale

Immagine di copertina
La foto bannata da Facebook . Credit: Jackie Charley

Le foto dell'artista scozzese Jackie Charley erano state bloccate per il contenuto "sessuale" delle immagini secondo l'algoritmo del social network

Facebook ha bloccato la vendita di un pacco di cartoline natalizie rappresentanti un pettirosso a causa della natura “sessuale” e “adulta” del contenuto.

S&D

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

A disegnare le cartoline incriminate è stata l’artista scozzese Jackie Charley, che ha spiegato di non essere riuscita a smettere di ridere quando ha scoperto il motivo per il quale le sue immagini non erano state approvate dal social network.

L’uccello, con il suo petto dai colori distintivi rosso e arancione, è uno dei tre animali dipinti da Charley sulla neve. Gli altri erano un cervo e uno scoiattolo.

Ma Facebook ha bloccato ciò che ha percepito come un “elemento adulto” dopo che l’artista ha tentato di caricare le immagini dei suoi prodotti sulla sua pagina ufficiale. Probabilmente è stato l’algoritmo del social network a interpretare male le cartoline.

“Sembra che non abbiamo approvato il tuo articolo perché non consentiamo la vendita di oggetti o servizi per adulti”: questo è stato il messaggio ricevuto da Facebook.

L’artista ha raccontato al quotidiano britannico Guardian di essere rimasta alquanto sbalordita e ha scritto un post su Facebook in cui ha spiegato l’accaduto: “Esilarante, Facebook ha bloccato la promozione delle cartoline di Natale sul mio negozio online per la loro vergognosa natura sessuale! Giudicate voi !!!”.

“Ovviamente, non c’è nulla nelle immagini che sia inadeguato, e non esistono parole per commentare l’accaduto”, ha aggiunto l’artista al Guardian.

La donna ha anche raccontato di non aver ricevuto alcuna risposta diretta da Facebook, ma l’interesse generato dalla gaffe ha poi portato all’eliminazione della censura.

Il fondatore del social network, Mark Zuckerberg, è stato accusato da un quotidiano norvegese di “abusare del suo potere” e l’episodio ha riaperto il dibattito sul ruolo di Facebook nella censura e nella distribuzione delle notizie.

A inizio 2017 Facebook aveva bloccato una foto della statua del Nettuno, a Bologna, per contenuti sessualmente espliciti, dopo che la scrittrice bolognese Elisa Barbari l’aveva scelta per illustrare la sua pagina “Storie, curiosità e scorci di Bologna”.

Già all’epoca l’episodio aveva scatenato numerose critiche nei confronti dei metodi di censura del popolare social network.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"