Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Quegli italiani “a metà” cui viene negato il diritto di voto

Immagine di copertina

Chi ha patito maggiormente l’asperità dei toni della campagna elettorale sono senz’altro i figli degli immigrati di lungo periodo. L'opinione di Ilham Mounssif

Il fatidico 4 marzo è passato. Il momento in cui i cittadini sono chiamati a esprimersi sulle sorti del paese si è consumato e il risultato è quello che in tanti avevamo previsto.

Al di là di ogni considerazione su chi abbia avuto la meglio e su chi abbia fallito, mi preme ricordare che in questa campagna elettorale – iniziata tanto tempo prima dello scioglimento delle Camere – coloro che hanno patito maggiormente l’asperità dei suoi toni sono senz’altro i figli degli immigrati di lungo periodo, la cosiddetta seconda generazione (oramai anche terza).

Non solo buona parte di loro è rimasta tagliata fuori dalla possibilità di esercitare il dovere civico di votare, ma quella stessa parte – che da tempo si districa tra la burocrazia infernale e una legge datata sulla cittadinanza che non permette agevolmente di vedersi riconosciuti cittadini del paese in cui si nasce e cresce – si è trovata al centro del dibattito politico come target di una forte opposizione che non ha neanche avuto la premura di distinguerli dalla complessa e delicata questione della crisi migratoria che ha investito l’Europa negli ultimi anni e in particolare l’Italia, che, come noto, ha visto un esodo di ingressi di rifugiati, richiedenti asilo (aventi diritto e non).

Tutto questo ha prodotto una confusione e diffidenza tale da far naufragare una riforma temperata, peraltro poco sostenuta anche da una certa sinistra che avrebbe avuto l’occasione buona per cambiare le carte in materia di cittadinanza.

È interessante riflettere su come paradossalmente, le seconde generazioni – secondo sondaggi e recenti ricerche – tendano a essere allineate con i partiti che notoriamente hanno posizioni rigide sulla questione migratoria e che hanno osteggiato il progetto di riforma della legge sulla cittadinanza oppure non hanno preso posizione. Infatti, parte del successo di tali forze politiche è dovuto anche al contributo elettorale dei cittadini di altra origine.

Tale inclinazione non mi sorprende affatto, e anzi, da un certo punto di vista non fa altro che confermare quanto da tempo asseriamo: chi nasce e cresce in questo paese ne è sua parte integrante e ne riflette le peculiarità socioculturali. Sarebbe stato bello per me e tanti altri potermi recare alle urne e sentirmi un pezzo della comunità, con la possibilità di scegliere chi deve decidere e legiferare anche per mio conto.

L’ingiustizia di avere le mani mozzate ed alcuna voce in capito nel momento cruciale del voto, tassello fondamentale del processo decisionale in una democrazia, non dovrebbe avere spazio nel nostro paese.

Credetemi, è una sensazione infelice quella di sentirsi ai margini della società del paese in cui si cresce, ancor più se si è particolarmente attenti a ciò che ci circonda e alla politica in senso stretto.

Questo, mi permetto questa digressione, vale anche per i tanti cittadini italiani giovani e lavoratori fuori sede lontani dai comuni di residenza che non hanno potuto esprimere il loro voto per questioni logistiche e di contingenza: è inammissibile e assurdo che nel 2018 possa perpetrarsi tale situazione.

I giovani, il futuro del nostro paese, che non può decidere del proprio avvenire. Inaccettabile, sopratutto se pensiamo che chi vive da anni fuori dal nostro paese, lontano fisicamente e spesso anche disinteressato alla cosa pubblica, possa esprimersi in merito al futuro della nazione. Ciò non vuole suggerire di escludere altri piuttosto che alcuni.

No. I diritti vanno estesi, più diritti si sommano e fanno la felicità di una comunità. I diritti si estendono nei modi e tempi dovuti, sopratutto se da anni si reclamano a gran voce.

Perché questi diritti implicano forti doveri che rafforzeranno e uniranno questo tanto frammentato tessuto sociale, che come testimoniato dai risultati elettorali va sempre più disgregandosi e polarizzandosi. Per quel che mi riguarda, questa tornata elettorale è stata parziale. A metà. Incompleta.

Perché ha visto esprimersi solo una parte di chi ogni giorno cammina per le strade delle nostre città e dei nostri quartieri.

Perché ha escluso una forza giovane e volenterosa di esser quella che di fatto è, italiana. E da tale vorrebbe esserlo anche sulla carta e adempiere così a quegli obblighi e ed esercitare diritti che le restituirebbe la dignità e senso di cittadinanza. In tutti i sensi.

Leggi anche: Quando mi sono resa conto di non essere italiana

Ti potrebbe interessare
Politica / Porta a Porta, solo uomini da Bruno Vespa per parlare d’aborto. La presidente Rai Soldi richiama il conduttore
Politica / D’Antuono (Volt) a TPI: “Elezioni europee? Serve una riforma elettorale. Ecco cosa vogliamo fare”
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Ti potrebbe interessare
Politica / Porta a Porta, solo uomini da Bruno Vespa per parlare d’aborto. La presidente Rai Soldi richiama il conduttore
Politica / D’Antuono (Volt) a TPI: “Elezioni europee? Serve una riforma elettorale. Ecco cosa vogliamo fare”
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran