Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

L’allarme dei Servizi segreti: “Rischio aumento razzismo per le elezioni europee”

Immagine di copertina

Il 28 febbraio 2019 i Servizi segreti italiani hanno presentato una Relazione al Parlamento sui pericoli che l’Italia corre in questo momento storico.

S&D

Uno dei punti sui cui il report si sofferma con particolare attenzione è l’aumento dei sentimenti di razzismo e xenofobia in Italia, alimentati dall’estrema destra, e che potrebbero rappresentare un pericolo per le prossime elezioni europee.

> Ondata razzista in Italia: le denunce per violenza si sono triplicate negli ultimi 3 anni

Il pericolo per le europee

“L’ultradestra si è caratterizzata per una pronunciata vitalità, riproponendo le sue consolidate linee di tendenza: competizioni ‘egemoniche’, interesse ad accreditarsi sulla scena politica mantenendo uno stretto ancoraggio alla base, propensione ad intensificare le relazioni con omologhe formazioni estere”.

Le formazioni, continuano ancora i Servizi segreti italiani, “hanno fatto leva su iniziative propagandistiche e di protesta, soprattutto in talune periferie urbane, centrate sull’opposizione alle politiche migratorie, nell’ambito di una più ampia mobilitazione su tematiche sociali di forte presa (sicurezza, lavoro, casa, pressione fiscale)”.

“Tale attivismo potrebbe aver concorso ad ispirare taluni episodi di stampo squadrista, oltre che gesti di natura emulativa, e potrebbe conoscere un inasprimento con l’approssimarsi dell’appuntamento elettorale europeo”.

Aumento scontri antifascismo-estrema destra

“La mai sopita ostilità tra estremismi di opposta matrice” secondi i Servizi rischia di sfociare in scontro aperto.

“L’accentuata propensione allo scontro rischia di aggravare la conflittualità tra i due fronti”, si legge ancora nella relazione, “con una possibile intensificazione di provocazioni, aggressioni e reazioni in grado di generare criticità sul piano dell’ordine pubblico”. L’accento dei Servizi segreti viene posto soprattutto sugli anarco-insurrezionalisti che restano “l’espressione più insidiosa” dei movimenti estremisti.

I migranti

Il report dei Servizi segreti italiani si concentra anche sul tema dei migranti, evidenziando che il drastico calo degli sbarchi è stato possibile grazie alla “rafforzata capacità della Guardia Costiera libica” e alla “drastica riduzione delle navi delle Ong” davanti alle coste nordafricane.

Gli esperti però hanno sottolineato che resta il problema degli sbarchi “occulti” ossia quei viaggi effettuati con mezzi veloci e che difficilmente vengono intercettati. In questo modo si cerca di evitare di incorrere nei controlli al momento dello sbarco, il che aumenta il rischio che in Italia arrivino persone collegate al terrorismo e che non vengono identificate.

Infiltrazioni nel sistema di accoglienza

Il rapporto ha fatto emergere le infiltrazioni e i tentativi di ingerenza nel sistema di accoglienza da parte di soggetti vicini alle organizzazioni criminali italiane.

A interessare la criminalità sono i finanziamenti pubblici legati al servizio di accoglienza.

L’aumento dei cyber attacchi

Nel 2018 il numero dei cyber attacchi è più che quintuplicato rispetto all’anno precedente, secondo quanto emerge dal rapporto dei Servizi segreti.

La maggior parte degli attacchi è stato condotto contro i sistemi informatici di pubbliche amministrazioni centrali e locali, nello specifico contro reti ministeriali e contro infrastrutture di enti locali.

Ma gli attacchi hanno interessato anche risorse web e social media delle principali forze politiche nazionali, in particolare poco prima delle elezioni del 4 marzo.

Non sono mancati i cyber-attack contro i privati, che sono più che triplicati rispetto al 2017: principali obiettivi sono stati i settori delle telecomunicazioni (6%) e dei trasporti (6%), gli operatori del settore energetico (11%) e i loro fornitori.

Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni