Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    “Una pernacchia collettiva contro l’odio”: parlano le Sardine di Napoli | VIDEO

    Canti e flash mob per fermare Salvini e "una grande pernacchia collettiva". E poi "Bella Ciao" e "Napul è" di Pino Daniele

    Di Davide Traglia
    Pubblicato il 1 Dic. 2019 alle 09:43 Aggiornato il 1 Dic. 2019 alle 09:43

     

    .

    Sardine a Napoli: il vox pop

    Continuano in tutta Italia le manifestazioni delle cosiddette “Sardine“, il popolo che scende in piazza per manifestare contro i messaggi d’odio e la violenza verbale della politica e che attacca la Lega e il suo leader Matteo Salvini (questo il loro manifesto). Dopo gli appuntamenti in città come BolognaModena, Palermo, Reggio Emilia, Rimini, PerugiaParmaGenova, sit-in del movimento anche  sabato 30 novembre a Napoli. Nel capoluogo campano il raduno è stato programmato dalle ore 19 in piazza Dante. Qui la diretta live dalla pagina Facebook di TPI: il racconto e le immagini dell’evento di Davide Traglia e Sergio Sciambra.

    La pernacchia di Eduardo e poi “ ’O scarrafone” di Pino Daniele per ripetere, forte e chiaro, che “questa Lega è una vergogna”. E il riferimento, una, due, tre volte, negli interventi degli organizzatori, alle quattro giornate, alla liberazione dal nazifascismo. A Napoli il filo rosso della manifestazione delle sardine sono i grandi classici della tradizione storica e culturale della città. “Storia prima di tutto antifascista e la storia va studiata per evitare che certe storture possano ripetersi”, spiega Vittorio De Asmundis, sventolando la sua “sardina partigiana”.

    Leggi anche:
    Sardine a Napoli, l’organizzatore a TPI: “Noi contro la violenza del messaggio di Salvini” | VIDEO
    “Io sono Mattia: eravamo 6mila e ora siamo 200mila. Noi Sardine da tutt’Italia salveremo i giovani e sconfiggeremo l’odio di Salvini”
    Chi è Mattia Santori, l’ideatore del movimento delle Sardine
    Sardine a Parma, l’organizzatrice Joy Olayanju a TPI: “Siamo noi il futuro e diciamo basta all’odio” | VIDEO
    Le ‘6000 sardine di Amsterdam’ a TPI: “Faremo rete in tutta Europa contro sovranismo e razzismo”

     

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version