Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

La sanità pubblica è in crisi, 65 giorni d’attesa per una visita oncologica: italiani “costretti” a curarsi sempre più dai privati

Immagine di copertina
Credit: Afp/Monika Skolimowska/dpa-Zentralbild/dpa

Sanità pubblica crisi – 128 giorni per una visita endocrinologica, 114 giorni per una diabetologica, 65 giorni per una visita oncologica, 58 giorni per una visita neurologica, 97 giorni d’attesa per effettuare una mammografia, 75 giorni per una colonscopia, 49 giorni per una fastroscopia. E nell’ultimo anno il 35,8 per cento degli italiani non è nemmeno riuscito a prenotarla, la visita che gli serve, perché ha trovato le liste d’attesa chiuse.

Sono i numeri sconcertanti del IX Rapporto Rbm-Censis sulla sanità pubblica, privata e intermediata, presentato al “Welfare Day 2019”. Roba da mettersi le mani nei capelli se qualcuno ha voglia di curiosarci dentro perché c’è la fotografia del disastro della sanità pubblica italiana e c’è un Paese che si ritrova costretto a effettuare le visite a pagamento.

Più precisamente sono il 22,6 per cento nel Nord-Ovest, il 20,7 per cento nel Nord-Est e poi, ovviamente peggiorando, il 31,6 per cento al Centro e il 33,2 per cento al Sud. La sanità a pagamento ingoia il 36,7 per cento dei tentativi falliti di prenotare visite specialistiche (il 39,2 per cento al Centro e il 42,4 per cento al Sud) e il 24,8 per cento dei tentativi di prenotazione di accertamenti diagnostici (il 30,7 per cento al Centro e il 29,2 per cento al Sud).

“Laureato a Bari, anestesista a Parigi”: la campagna provocatoria contro la fuga dei medici

Sanità pubblica crisi – I cosiddetti Lea (i livelli essenziali di assistenza) sono traditi dappertutto per le difficoltà di accesso al servizio sanitario pubblico. E la gente paga per curarsi, nonostante la Costituzione dica il contrario. Forte, eh?

La spesa sanitaria privata media per famiglia è di 1.436 euro: una tassa sullo star bene in un Paese incapace di prendersi cura dei suoi cittadini come promette nelle sue carte bollate. Un tradimento della fiducia che ha basi profonde, non è una storia solo di ultimi governi, e che continua a ingrassare invece il settore privato che gode profondamente della lentezza del pubblico fatturando (e talvolta speculando) sulla salute dei cittadini.

Perché ammalarsi costa e il rapporto lo spiega benissimo: per i cronici la spesa sanitaria privata è in media del 50 per cento più alta di quella ordinaria, per gli autosufficienti addirittura quasi tre volte e per gli anziani è il doppio.

Siamo un Paese in cui ammalarsi diventa un costo da inserire nei bilanci famigliari e invecchiare è un peso anche economico per le famiglie. E tutto intorno c’è la sfiducia di quel 44 per cento degli italiani che si è rivolto direttamente al privato l’anno scorso per ottenere almeno una prestazione sanitaria senza nemmeno tenere di prenotare nel sistema pubblico.

Arrivano i Tumorial, i tutorial per sopravvivere al cancro. I protagonisti si raccontano a TPI

Dietro tutti questi numeri in realtà ci sono persone, persone in carne ossa, con tutte le loro ansie e le loro preoccupazioni, che ascoltano proclami (da decenni) e poi si scontrano con la realtà E mai come nel caso della sanità la realtà costa.

E chissà se il centrosinistra, perso tra i suoi soliti mille rivoli e ingabbiato tra le provocazioni di Salvini non riesca a proporre davvero qualcosa di forte e di davvero innovativo su questo. Chissà che non abbia il coraggio di dire “vogliamo costruire uno Stato che si prenda cura come dice la Costituzione”. Sarebbe un bel passo avanti, un buon innalzamento della discussione.

Ti potrebbe interessare
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Ti potrebbe interessare
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Politica / Anniversario delle Fosse Ardeatine, Meloni: “Terribile massacro nazista”. L’Anpi: “Omette la responsabilità dei fascisti”
Politica / L’ultimo scritto di Berlusconi prima di morire: “Forza Italia il partito del cuore e dell’amore”
Politica / Fine vita, il centrodestra in Piemonte affossa la legge senza nemmeno ammettere la discussione
Politica / I numeri smentiscono Salvini: a Bologna col limite dei 30 km/h calano incidenti e feriti
Politica / Zaia commemora l’ultima eruzione del Vesuvio. E scoppia la polemica
Politica / Sequestrati 10,8 milioni di euro a Marcello Dell’Utri
Opinioni / Lettera di un segretario di circolo Pd: Elly Schlein ha la forza della credibilità