Covid ultime 24h
casi +18.916
deceduti +280
tamponi +323.047
terapie intensive +22

Mario Draghi: le frasi celebri dell’ex governatore della Bce, prossimo premier

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 3 Feb. 2021 alle 08:43 Aggiornato il 3 Feb. 2021 alle 08:44
0
Immagine di copertina

Mario Draghi: le frasi celebri dell’ex governatore della Bce, prossimo premier

Quali sono le frasi celebri di Mario Draghi che oggi – 3 febbraio 2021 – salirà al Quirinale per avere il mandato a formare un Governo dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella? Nel corso della sua lunga carriera l’ex governatore della Bce ha affrontato tanti temi importanti e si è sempre espresso in modo chiaro. Abbiamo raccolto alcune sue frasi. Eccole:

  • “Io non voglio essere un politico”.
  • “Anche il suo linguaggio politico è da ricordare: agli “energumeni da comizio” egli [Cavour] opponeva parole che esaltavano la necessità della preparazione, della buona amministrazione come essenziali per ottenere i risultati voluti”.
  • “Fu una decisione coraggiosa che segnò una nuova tappa nel processo dell’integrazione europea. Con la moneta unica abbiamo forgiato legami che sono sopravvissuti alla peggiore crisi economica dalla seconda guerra mondiale. È facile sottostimare la forza di questo impegno politico che ci ha tenuto insieme per 60 anni in tempi difficili, quando vi è la forte tentazione di rivoltarsi contro i propri vicini o di cercare soluzioni nazionali”.
  • “La sovranità nazionale resta in molti aspetti l’elemento fondamentale di ciascun governo. Ma per le sfide che trascendono i confini nazionali, l’unico modo per difendere la sovranità è che noi Europei la condividiamo all’interno dell’UE”.
  • “L’Euro è irrevocabile”.
  • “Mai dimenticando di affermare che lui non era un politico, Carlo Azeglio Ciampi ha restituito alla politica la sua dignità più alta”.

Leggi anche: 1. Conflitto d’interenzi (di Giulio Gambino) / 2. La sfida di Fico: far tornare Renzi e Conte al dialogo. Ma ci sono anche altri scenari aperti/ 3. “Conte avvisa il M5S: se cado c’è Draghi”, ma il Quirinale e Palazzo Chigi smentiscono / 4. Renzi ha due ministri nel mirino e punta a Mario Draghi: il vero obiettivo del leader di Iv

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.