Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Giuseppe Conte non ha bisogno di un suo partito, si è già preso il Movimento 5 Stelle

Immagine di copertina
Il premier Giuseppe Conte. Credits: Ansa foto

Con l’accordo “salvo intese” sul Decreto Semplificazioni e i circa 200 miliardi che andranno a coprire delle grandi opere, la metamorfosi del Movimento 5 Stelle appare compiuta. Al netto delle ormai flebili resistenze dell’asse Casaleggio – Di Battista, infatti, l’ala governativa sembra aver preso il sopravvento e dai rumors che circolano nel Palazzo sembra che anche Luigi Di Maio (ormai decisamente in ombra) si sia allineato: “E dove deve andare, poverino…”, taglia corto un deputato a microfoni ovviamente spenti.

S&D

Una mutazione quasi antropologica, che attraversa gli uomini e le donne del partito-anti-partiti fondato nel 2009 da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio cambiandoli nell’aspetto, nei modi e nelle più intime convinzioni. Il movimento nato dai “vaffa-day” è nel pieno della sua “fase 3”, quella della sua definitiva maturazione come forza politica nelle istituzioni. Archiviato il movimentismo degli esordi e le pulsioni giovanili della prima infornata di eletti, il M5S è ormai un partito politico a tutti gli effetti, magari con qualche stravaganza, ma non più il convento virtuale degli aspiranti francescani in sandaletto finiti per caso nei palazzi del potere. Sembra ormai passato un secolo da quando intorno l’allora onorevole Alessandro Di Battista si riunivano in adorazione capannelli di colleghi di partito: “dovrebbe darsi una calmata, a che serve mettersi fuori e attaccare chi lavora per portare a casa dei risultati?”, spiega ancora il deputato.

Il nodo di queste ore sono le possibili alleanze alle prossime elezioni regionali. L’impressione di molti è che si chiuderà per un accordo in Liguria con il Pd e con una sorta di “desistenza” sul modello dell’Emilia-Romagna in Puglia, dove il presidente Michele Emiliano è apprezzato da pezzi del Movimento ma “è troppo PD per poterci chiudere un accordo”. A spingere per un dialogo con i dem sono in molti, non farlo – spiega ancora il deputato – vorrebbe dire regalare la vittoria a Salvini che sarebbe un po’ come allearsi con lui.

C’è poi l’annosa questione Giuseppe Conte. Il premier, sempre più amato dalla base, è tirato dalla giacchetta da molti big che lo vorrebbero ufficialmente iscritto al partito e  figura di primo piano, se non addirittura capo politico. Il timore è che possa decidere di fondare un suo partito e correre da solo, indebolendo ulteriormente il Movimento. Al contrario, se domani si celebrasse un congresso, l’avvocato del popolo stravincerebbe, anche in un ballottaggio con lo stesso Alessandro Di Battista, “a meno che – ragiona una senatrice – il travel blogger non decidesse di essere più presente e di non apparire come una scheggia impazzita che piccona il Governo e di conseguenza il suo partito”. Di fatto, numeri alla mano, il Presidente del Consiglio non avrebbe bisogno di fondare un suo partito: si è già preso il Movimento 5 Stelle.

Leggi anche: 1. [Retroscena] Fonti Lega a TPI: Salvini sta pensando di candidarsi a sindaco di Milano / 2. “Roma non si può ricordare per le buche, i topi e i rom”: la frase razzista di Salvini a Piazza del Popolo / 3. Meloni a TPI: “Mentre gli italiani muoioni di fame, il governo pensa a regolarizzare i clandestini”

Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni