Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 09:59
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Giancarlo Talamini, chi è il professore leghista che ha minacciato gli studenti che parteciperanno al flash mob delle Sardine

Immagine di copertina

Talamini avrebbe minacciato di bocciare coloro che prenderanno parte al flash mob: "Io sarò presente"

Giancarlo Talamini, chi è il prof di estrema destra che ha minacciato di bocciare gli studenti uniti con Le Sardine

Il post Facebook di un insegnante leghista di Fiorenzuola ha fatto il giro del web, scatenando tantissime polemiche. Il suo nome è Giancarlo Talamini e su Facebook il suo post recita: “Andrò ai flash mob delle Sardine per vedere se becco qualche mio studente… poi piangerà di avere un prof che lo rimanda e gli farà vedere un 6 con il binocolo”.

S&D

Talamini è un professore di italiano e latino presso un liceo di Fiorenzuola. Il suo account Facebook è stato disabilitato da qualche ora, ma non abbastanza velocemente da non poter cogliere qualche sua citazione.

Talamini avrebbe dunque minacciato di bocciare i suoi studenti qualora avessero preso parte ai flash mob delle Sardine (programmati in tutta Italia).

Il professore, difendendosi dagli attacchi sui social, avrebbe così decretato: “A me la retorica nazionalista e fascistoide di Salvini e Meloni e pure Casa Pound piacciono. Ed essendo un docente alle superiori, andrò ai flash mob delle Sardine per vedere se becco qualche mio studente…”.

La manifestazione a cui si riferisce il professore è quella prevista a Fiorenzuola per domenica 24 novembre. Condividendo l’evento su Facebook, Talamini ha scritto: “Io sarò presente. Cari studenti, se becco qualcuno di voi, da martedì cambiate aria, nelle mie materie renderò la vostra vita un inferno, vedrete il 6 col binocolo e passerete la vostra estate sui libri. Di idioti in classe non ne voglio. Sardina avvisata…”.

Chi è Giancarlo Talamini Bisi: “Sono razzista e me ne vanto”

Chi è Giancarlo Talamini Bisi? Nato nel 1965, il professore di italiano, storia e latino possiede anche un suo blog personale. Ed è qui che, nella sezione Pensieri, nel post “Rivoglio l’aula e i metodi di una volta”, Talamini parla dell’immancabile “righello o bacchetta che, all’occorrenza, poteva avere un uso diverso sulle mani degli alunni”.

Un’altra pagina, invece, è dedicata alla condivisione di un manifesto: “Sono razzista e me ne vanto”. “Do rispetto solo a chi rispetta me, il mio Paese, le mie tradizioni, la mia cultura, la mia fede, le mie consuetudini”, si legge nel manifesto.

Nella sezione del blog dedicata ai video figura anche una raccolta di canzoni fasciste: da Inno al Balilla, Giovinezza, Bombe e carezze col pugnal a Me ne frego. 

Nella sua biografia si ritrovano diversi saggi sia a carattere politico che sportivo. Talamini può contare anche su 212 interventi su tematiche politiche, sportive e scolastiche su testate locali e internazionali.

In testa alla bacheca del suo account Facebook, prima che fosse oscurato, campeggiava la scritta: “Liberiamo l’Emilia Romagna”, lo slogan di Salvini per la campagna delle prossime regionali.

Giancarlo Talamini Bisi vieta agli alunni di partecipare ai flash mob delle Sardine: la reazione di Lucia Azzolina

Le parole del professore hanno immediatamente scatenato il putiferio ed è intervenuta anche Lucia Azzolina del Movimento 5 Stelle: «Violenza verbale, intolleranza, minacce non possono e non debbono appartenere a chi svolge la professione docente. Va contro ogni etica dell’insegnamento. Le migliaia di giovani in piazza ci chiedono esattamente l’opposto: ascolto, tolleranza, inclusione, competenza ed un linguaggio non ispirato all’odio sociale. Abbiamo il dovere di accogliere il loro appello”.

“Ci segnalano il caso di questo insegnante che avrebbe minacciato i suoi alunni di bocciatura in caso di partecipazione alle proteste delle sardine- ha continuato la sottosegretaria – Se l’episodio fosse confermato sarebbe gravissimo. Chiederemo un approfondimento. Intanto domando a Salvini: non era lui che diceva che i docenti non devono fare “politica” in classe? Cosa dice, oggi, davanti a questo caso?”, ha concluso Azzolina.

Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni