Covid ultime 24h
casi +10.874
deceduti +89
tamponi +144.737
terapie intensive +73

La gaffe del governo: il piano per il Sud ha nella foto copertina il Golfo di Trieste

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 14 Feb. 2020 alle 20:32
379
Immagine di copertina

Gaffe del governo: per la copertina del “Piano per il Sud” sceglie la foto del Golfo di Trieste

Il premier Giuseppe Conte e il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano (Pd) hanno presentato il piano per il Mezzogiorno da 123 miliardi di euro, ma nella locandina il governo commette una gaffe. Nella copertina del progetto dal titolo “Un piano per il Sud è un progetto per l’Italia”, infatti, è stata scelta una foto di Duino, il Comune in Friuli-Venezia Giulia, che si affaccia sul Golfo di Trieste. Sui social è scoppiata l’ironia: “Proprio un bel paesaggio del sud”, scrivono gli utenti.

Tra i primi a segnalare la gaffe su Twitter è il giornalista Ferdinando Giugliano, che scrive: “Il Piano per il Sud del ministro Provenzano inizia con una foto di Duino, in provincia di Trieste”.

E nei commenti al post del giornalista non mancano i commenti divertiti dei follower: “Lo ha fatto per vedere se stiamo attenti”, “Il Sud dell’Impero Austro-ungarico!”.

Nella discussione interviene anche il ministro Provenzano: “Tutto il senso del Piano #Sud2030 è che si tratta di un progetto per l’Italia. Che bisogna guardare al Sud per rilanciare lo sviluppo anche al Nord. C’è scritto, in 80 pagine di documento, da discutere o criticare se si vuole. Non pretendo tanto dai cosiddetti esperti. Di tutto il lavoro vi interessa solo una figura? Va bene: leggete almeno il testo della slide, però”.

piano sud golfo trieste

379
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.