Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Elezioni 2022, conto alla rovescia per le liste: si chiude oggi alle 20. Il PD candida Ceccanti a Pisa, Lotito in Molise con Forza Italia

Immagine di copertina

Elezioni 2022, conto alla rovescia per le liste: si chiude oggi alle 20

Ci siamo: è il giorno delle liste. Entro stasera alle ore 20 in Corte d’appello i vari partiti dovranno presentare le candidature per le elezioni del prossimo 25 settembre. Sono ore di fuoco con “acquisti” dell’ultimo minuto e delusioni cocenti. Il Pd ha deciso di candidare Ceccanti a Pisa: “Spero di essere all’altezza”. Strappo di Agenda Nazionale Civica: “Di Maio e Tabacci ci hanno usato”. Polemiche per Casellati in un collegio della Basilicata. Con Fratelli d’Italia Tremonti, Nordio, Terzi di Sant’Agata. A Bologna sarà sfida Casini-Sgarbi. Il Movimento 5 stelle candida la sottosegretaria Ilaria Fontana a Frosinone. Stefania e Bobo Craxi in Sicilia ma su fronti opposti. Italexit candida Carlotta Chiaraluce, esponente di Casapound, nel Lazio.

LA DIRETTA

Ore 7 – Stretta finale per le liste di Azione – Stretta finale sulle liste di Azione. Mariastella Gelmini è pronta a scendere in campo. Il ministro degli Affari regionali, apprende l’Adnkronos, dovrebbe candidarsi nella sua Lombardia, per il Senato, a Milano e Brescia, in tandem con Matteo Renzi: sarà seconda nel proporzionale, dietro il leader di Italia viva. Gelmini correrà, seconda nel listino proporzionale, sempre a palazzo Madama, pure in Campania e in Toscana.

Ore 7 – Accordo nel centrodestra per i collegi uninominali – Il centrodestra ha raggiunto l’accordo su tutti e sei i collegi uninominali della Sardegna. Nel collegio Cagliari Città Metropolitana per la Camera correrà Ugo Cappellacci (Forza Italia), in quello di Sassari-Olbia sempre per la Camera ci sarà Dario Giagoni della Lega. Fratelli d’Italia ha indicato i nomi per gli altri quattro. L’ex presidente del Senato Marcello Pera nel collegio senatoriale del Nord Sardegna, la coordinatrice regionale del partito Antonella Zedda in quello del Sud Sardegna, il vicensindaco di Ozieri Barbara Polo nel collegio Nuoro-Oristano per la Camera, l’assessore all’Ambiente Gianni Lampis nel collegio Sulcis-Medio Campidano per la Camera.

Ore 7 – Chiuse liste Fi in Campania: Berlusconi e Tajani capolista – Silvio Berlusconi sarà il ’front man’ e con lui ci sarà anche il numero due Antonio Tajani. Sono ormai pronte, apprende l’Adnkronos, le liste di Forza Italia in Campania, dove, raccontano, non sarebbe stato confermato nessun ’uscente’. Il Cav sarà capolista al Senato nel proporzionale, seguito dal capogruppo a palazzo Madama, Annamaria Bernini. Tajani, invece, guiderà il listino a Montecitorio. Dietro di lui Marta Fascina, la ’quasi moglie’ del leader azzurro, che avrà un seggio blindato. ’Lady B’ dovrebbe correre in tutti e quattro i collegi proporzionali, Campania 1 e 2. L’obiettivo del coordinatore regionale Fulvio Martusciello, raccontano, è portare in Parlamento un consistente pacchetto rosa.Con questo schema dei tre posti bloccati, infatti, fanno notare fonti azzurre campane, dovrebbero spuntarla tutte le donne che saranno schierate anche al quarto posto nel listino della Camera: ovvero, Amelia Forte, Teresa Formisano; Giuliana Franciosa, Carla Ciccarelli e Annarita Patriarca, che si presenterà anche nel maggioritario di Torre del Greco.

Ti potrebbe interessare
Politica / Bianca Berlinguer: “Boccia voleva dire che la sua nomina è stata bloccata da Arianna Meloni”
Politica / Maria Rosaria Boccia e l’intervista saltata: “Volevano solo fare gossip, così m’hanno bloccata 2 ore in camerino”
Politica / Perché Maria Rosaria Boccia ha deciso di rinunciare all'intervista
Ti potrebbe interessare
Politica / Bianca Berlinguer: “Boccia voleva dire che la sua nomina è stata bloccata da Arianna Meloni”
Politica / Maria Rosaria Boccia e l’intervista saltata: “Volevano solo fare gossip, così m’hanno bloccata 2 ore in camerino”
Politica / Perché Maria Rosaria Boccia ha deciso di rinunciare all'intervista
Politica / Concita De Gregorio: “Maria Rosaria Boccia mi ha detto che non era l’amante di Sangiuliano”
Politica / Giallo a "È sempre Cartabianca": Maria Rosaria Boccia rinuncia all'intervista
Politica / Feltri insulta Boccia e poi abbandona la diretta: "Volevi che Sangiuliano me la presentasse come la sua tr**a?"
Politica / È morta Maria Mattarella, nipote del Capo dello Stato e figlia di Piersanti
Politica / La fuga di Sangiuliano in un eremo francescano per "recuperare il matrimonio"
Opinioni / Liguria, Renzi e Calenda sono due cavalli di Troia della destra?
Politica / Alessandro Giuli è il nuovo ministro della Cultura: sostituisce il dimissionario Sangiuliano