Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Così Draghi “il migliore” ha gettato il Paese nel caos tentando di “scappare” al Quirinale

Immagine di copertina
Credit: Ufficio Stampa Quirinale

Riforme bloccate, Pnrr al rallentatore, crisi energetica, sanità allo stremo. E la guerra per il Colle che ha gettato il Paese nel caos

Missione fallita, promesse non mantenute, governo indebolito. Come in tutte le storie appassionate e complesse, come in ogni thriller avvincente, nella vicenda da libro-giallo del governo Draghi c’è un prima e un dopo, un punto di svolta, un momento in cui l’impresa è abortita, senza che nessuno dei protagonisti (e degli osservatori) se ne rendesse apparentemente conto.

Tutto inizia in estate, con continue indiscrezioni sul tema del governo, della legislatura e delle ambizione quirinalizie dell’ex governatore della Bce. Ma il vero passaggio di svolta, il momento di non ritorno, per il governo Draghi, arriva, come un fulmine a ciel sereno il 2 novembre del 2021. È quello, infatti, il giorno in cui uno degli uomini più vicini a Mario Draghi, il ministro Giancarlo Giorgetti, si lascia andare (mentre è intervistato da Bruno Vespa) a una confidenza di cui, probabilmente, in quelle ore non prevede le conseguenze.

La frase (contenuta in un libro che in quei giorni fra l’altro non è ancora uscito) ovviamente viene anticipata dal conduttore di Porta a Porta alle agenzie, e produce un putiferio: «Draghi al Colle? Perché no? Da lì – spiega Giorgetti – guiderebbe il convoglio, sarebbe un semipresidenzialismo de facto». Riletta oggi, con il senno di poi, si capisce come quella frase contenesse fin da allora due notizie e due problemi per il governo e per il suo capo. Prima notizia e primo problema: Draghi e il suo entourage prendevano seriamente in considerazione l’ipotesi di una ascesa al Colle, e lo stavano di fatto rivelando al mondo (non ci fu nessuna smentita alle anticipazioni di Vespa, né di Giorgetti né del presidente del Consiglio) sia pure attraverso un ventriloquo.

Seconda notizia e secondo problema: la prima linea del governo avvertiva e si era posta fin da allora il problema del venir meno delle garanzie e dei contrappesi che questa successione – mai verificatasi prima nella storia repubblicana – produceva nell’architettura costituzionale italiana (criticità che spiega bene il costituzionalista Michele Ainis a pagina 16 di questo giornale). In quel colloquio, forse con eccessiva leggerezza, Giorgetti individuava la soluzione nell’idea del «presidenzialismo de facto». Ovvero di una riscrittura empirica della nostra Carta costituzionale senza nessun voto parlamentare, senza riforme né referendum. Siccome non c’è tempo, non si può perdere tempo: l’orologio biologico della legislatura diventa un ironico strumento di logoramento implicito della maggioranza.

A Palazzo Chigi, secondo le ipotesi di Giorgetti, si sarebbe insediato «un governo del presidente», con un premier designato e (tele)guidato direttamente dal Colle, e al suo fianco avrebbe operato un esecutivo-fotocopia, con gli stessi ministri designati da Draghi…
Continua a leggere l’articolo sul settimanale The Post Internazionale-TPI: clicca qui

Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis accetta la candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis accetta la candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”
Politica / Palamara a TPI: “Conosco il Sistema, mi candido alle europee per combatterlo”
Politica / La proposta di legge di Soumahoro sulla fine del Ramadan: "Sia giorno festivo"