Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:06
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Covid, decisivo un colloquio con il presidente dell’Iss: così il premier Conte si è convinto a varare norme più restrittive

Immagine di copertina

Covid, un colloquio con Brusaferro ha convinto Conte a varare il Dpcm

È stato un colloquio che Conte ha avuto con il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro a convincere il premier a varare nuove norme più restrittive, che poi si sono palesate nell’ultimo Dpcm anti-Covid varato lo scorso 25 ottobre. Il presidente del Consiglio, infatti, fino all’ultimo ha tentato di evitare nuove misure restrittive, ma poi si è dovuto arrendere ai numeri che gli sono stati illustrati dai tecnici. A svelare il retroscena è il Corriere della Sera, secondo cui la svolta è arrivata nella serata di venerdì 23 ottobre quando il premier ha incontrato il ministro della Salute Roberto Speranza e il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro.

Il presidente dell’Iss non ha fornito indicazioni particolari al premier, ma ha mostrato il rapporto settimanale stilato dall’Iss e dal ministero della Salute in cui si emergeva un “quadro di estrema sofferenza, soprattutto in alcune Regioni” che richiedeva misure tempestive e stringenti “per invertire la curva dei contagi e scongiurare il rischio di trovarsi di fronte all’inevitabilità di un lockdown” a ridosso delle festività natalizie. Da qui, la decisione di chiudere palestre, cinema e teatri, riducendo l’attività di bar e ristoranti, sostanzialmente per indurre i cittadini, pur non obbligandoli, a rimanere a casa. Le nuove misure, infatti, non si basano tanto sul numero di contagi che possono essersi verificati in un luogo piuttosto che in un altro, ma sul concetto che, togliendo “tentazioni” agli italiani, è più facile convincerli a non uscire, limitando al minimo i contatti.

Leggi anche: 1. Esclusivo TPI: “Che me ne fotte, io gli facevo il tampone già usato e gli dicevo… è negativo guagliò”. La truffa dei test falsi che ha fatto circolare migliaia di positivi in Campania / 2. Truffa tamponi falsi in Campania, Sileri a TPI: “Questi sciacalli vanno puniti per procurata epidemia” / 3. Covid, il piano del Governo: lockdown o coprifuoco alle 21 se i contagi non calano in 7 giorni

4. In Italia servono medici specialisti, ma la graduatoria è bloccata: “Ritardo grava su ospedali” / 5. Roma, Pronto Soccorso bloccati dal virus: “Qui la situazione è già esplosa. Chiuderemo gli ospedali, sarà tutto Covid” / 6. Galli a TPI: “A Milano la situazione è sfuggita di mano. Coprifuoco? Ormai è tardi”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Politica / Bruno Vespa replica alle critiche dopo la sfuriata in diretta
Politica / Bruno Vespa esplode in diretta dopo una battuta di Provenzano
Politica / Il Governo cambia i vertici di Leonardo, Enav e Terna. Descalzi confermato alla guida di Eni
Ti potrebbe interessare
Politica / Bruno Vespa replica alle critiche dopo la sfuriata in diretta
Politica / Bruno Vespa esplode in diretta dopo una battuta di Provenzano
Politica / Il Governo cambia i vertici di Leonardo, Enav e Terna. Descalzi confermato alla guida di Eni
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Meloni: “Niente rimpasto né voto anticipato. Noi testardamente occidentali. Se la crisi di Hormuz prosegue, sospendere il Patto di Stabilità”
Politica / Crosetto e la minaccia nucleare: “Hiroshima non ci ha insegnato niente, temo che la situazione precipiti”
Politica / Gianmarco Mazzi nuovo ministro del Turismo
Politica / La giornalista Claudia Conte: "Una relazione con il ministro Piantedosi? Sì, non posso negarla"
Politica / Il ministro Abodi contro Gravina: "Calcio va rifondato a partire dai vertici Figc"
Politica / Beppe Grillo avvia un'azione legale per riprendersi il simbolo del M5S