Covid ultime 24h
casi +31.084
deceduti +199
tamponi +215.085
terapie intensive +95

Conte fotografato al ristorante senza mascherina: è polemica. “Viola le sue stesse norme anti-Covid”, Palazzo Chigi precisa: “Foto scattata prima dell’obbligo”

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 11 Ott. 2020 alle 16:37
111
Immagine di copertina

Conte fotografato senza mascherina in un ristorante: è polemica

È polemica per una foto che circola sui social e che immortala il premier Conte senza mascherina nonostante il recente obbligo di indossare il dispositivo di protezione anche all’aperto. L’istantanea è stata subito ripresa dal quotidiano Il Tempo, che ha pubblicato la foto in prima pagina con il titolo “Smascherato”. Il giornale diretto da Franco Bechis scrive: “Il primo a infrangere l’obbligo di volto coperto anche senza assembramenti imposto da Conte è… Conte. Eccolo tre sere fa a cena in un noto ristorante. Qualcuno ligio alle regole c’è. Ma non è il capo del governo”. Nell’immagine si vede Giuseppe Conte in compagnia della fidanzata Olivia Paladino, del titolare del ristorante e di alcuni membri dello staff del locale, che tra l’altro indossano la mascherina.

conte senza mascherina ristorante

La foto, che fino a pochi giorni fa era pubblicata sul profilo social del ristorante, che si trova a Velletri, in provincia di Roma, è stato poi rimossa anche in seguito alle polemiche che ne sono scaturite, sopratutto sui social dove diversi utenti hanno sottolineato come il premier violasse le regole anti-Covid da lui stesso emanate. Polemiche che hanno costretto Palazzo Chigi a smentire che la foto fosse stata scattata dopo l’entrata in vigore dell’obbligo delle mascherine anche all’aperto. Secondo il comunicato, infatti, la cena si è svolta lo scorso 17 settembre quando non erano ancora entrate in vigore le recenti norme anti-Covid sulle mascherine. Tuttavia, qualcuno ha ricordato che, aldilà dell’obbligo all’aperto, le misure restrittive precedentemente approvate prevedono che in un ristorante la mascherina venga tolta solo quando si è seduti al tavolo.

Leggi anche: 1. Covid, nuovo Dpcm in arrivo: stop a feste private e calcetto, locali chiusi alle 24, stretta sulla movida e quarantena ridotta a 10 giorni / 2. Crisanti a TPI: “I tamponi fai da te sono una buffonata. Zaia venditore di fumo” / 3. L’assessore alla Sanità del Lazio a TPI: “Lockdown inevitabile se i contagi non scendono” / 4. Galli a TPI: “Attenzione al weekend, ora serve un forte segnale o rischiamo”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

111
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.