Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Conte guida sfrenato e Di Maio ha paura di andare a sbattere

Immagine di copertina

Il centro-destra scende in piazza compatto, nonostante le contraddizioni, e mostra i muscoli mentre le forze di governo fronteggiano le immancabili spaccature. Lo stato di salute della maggioranza però desta più di qualche preoccupazione, specie nel ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che affida ad alcuni fedelissimi parlamentari la sua apprensione per i continui scontri tra Conte e il Pd.

S&D

Secondo un retroscena pubblicato dal Corriere, Di Maio sarebbe stato raggiunto da voci di insoddisfazioni sempre più accese da parte del Partito democratico nei confronti del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e questo renderebbe sempre più fragile non solo l’equilibrio di governo, quanto la leadership stessa del premier, minacciato da possibili complotti e congiure.

Secondo il Corriere, infatti, all’interno dei dem e di Italia Viva serpeggia il desiderio di sostituire Conte. “Tra i sospettati ci sono esponenti dem come il ministro Dario Franceschini, il sempre attivissimo leader di Italia Viva Matteo Renzi e lo stesso Di Maio che, secondo i sospetti dell’entourage di Conte, ambirebbe a sedersi sulla poltrona di Palazzo Chigi Magari tra agosto e settembre, approfittando delle difficoltà che potrebbero esserci con la probabile sconfitta alle Regionali e la questione controversa dell’utilizzo o meno del fondo salva Stati Mes”.

Un vero e proprio colpo al cuore del potere, considerando anche le percentuali di gradimento che il presidente del Consiglio ha raccolto negli ultimi mesi. Uno degli ultimi sondaggi basato su intenzioni di voto, attesta il gradimento del presidente-avvocato degli italiani al 63% con una crescita del 2 per cento.

In ballo c’è ancora la battaglia sul Mes e sul Recovery Fund, interamente autointestatasi Conte, e la questione della legge elettorale. Temi scottanti che improvvisamente potrebbero accendere la crisi.

Ma Di Maio smentisce categoricamente ogni possibile interesse verso la poltrona da premier e anzi, sempre secondo il Corriere, intende farsi mediatore di una ritrovata pace tra le forze di governo: “Non capisco i toni sempre più accesi tra Pd e Conte, su tematiche che potrebbero risolversi in modo più franco e trasparente. Tornare ora al voto sarebbe impensabile – ragiona – C’è un Paese in ginocchio dopo una crisi sanitaria senza precedenti e dobbiamo solo rimboccarci le maniche, tutti, in questo momento. Se c’è un nodo da sciogliere si scioglie, non possiamo lasciare il governo impigliato ai cavilli di qualcuno. Il Paese è in stallo, invece di guardarci allo specchio bisogna intervenire in maniera concreta”.

Sicuramente le ultime uscite di Conte non hanno aiutato: da un lato l’aver strizzato l’occhio a Berlusconi non è piaciuto a diversi esponenti dei 5 Stelle. Così come l’aver dichiarato apertamente che alle Regionali allearsi con il Pd diventa più che una semplice necessità. E Di Maio sente che a settembre le cose potrebbero precipitare: “Se continua così andiamo a sbattere”, avrebbe detto. “È il momento di guardarci negli occhi e dirci le cose come stanno se vogliamo davvero spingere il Paese verso la ripresa. Le basi per ripartire ci sono eccome”, avrebbe aggiunto Di Maio per fugare ogni dubbio e rassicurare sulle sue intenzioni.

Leggi anche: 1. [Retroscena] Fonti Lega a TPI: Salvini sta pensando di candidarsi a sindaco di Milano / 2. “Roma non si può ricordare per le buche, i topi e i rom”: la frase razzista di Salvini a Piazza del Popolo / 3. Meloni a TPI: “Mentre gli italiani muoioni di fame, il governo pensa a regolarizzare i clandestini”

Ti potrebbe interessare
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Ti potrebbe interessare
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni
Politica / Elezioni Europee: oggi e domani il deposito dei contrassegni al Viminale
Politica / Lilli Gruber contro Giorgia Meloni: "Ha un problema con la grammatica"