Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Consultazioni, il M5S apre a Renzi ma solo “con Conte”: cosa può succedere ora

Immagine di copertina

Oggi pomeriggio ci sarà un colpo di scena durante il terzo e ultimo giorno delle consultazioni al Colle: il Movimento Cinque Stelle apre a Renzi e a Italia Viva. A confermarlo a TPI sono delle fonti interne al Movimento, che chiariscono: “Pronti a una maggioranza con Renzi purché faccia il responsabile”.

S&D
CRISI DI GOVERNO, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

La delegazione pentastellata guidata dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio riferirà dunque al presidente della Repubblica Sergio Mattarella che i 5S sono “disposti a formare un governo anche con Italia Viva, ma solo se c’è Conte”.

L’obiettivo è condiviso con il Pd, che ieri al Colle ha espresso la stessa posizione di apertura a Iv ma unicamente con Conte, ed è quello di ‘stanare’ Renzi, costringerlo – viene spiegato da una fonte parlamentare – a dire chiaramente che vuole un altro schema e un altro premier.

Quando era “mai con Renzi”

Va ricordato che per i Cinque Stelle si tratta di un turning point, perché finora avevano portato avanti la linea del “mai con Renzi”, facendo quadrato attorno al premier dimissionario. Il reggente pentastellato Vito Crimi si era incaricato di restare in asse con il pensiero di Conte, che però giovedì pomeriggio ha dovuto piegarsi e telefonare al leader di Italia Viva. Sempre fonti interne ai Cinque Stelle, spiegano a TPI come è andata nel dettaglio: sono stati degli emissari di Renzi a contattare il presidente della Camera Roberto Fico per intercedere con Conte e richiedere una chiamata mezz’ora prima che il leader di Iv salisse al Colle.

Il Movimento è spaccato

Con le consultazioni di oggi, il 5S mostra una posizione del tutto nuova, ma al suo interno il Movimento è spaccato: da una parte la corrente di Di Maio è arrivata alla conclusione che tendere la mano a Italia Viva sia l’unica strada percorribile (e sarà quello che verrà detto in Quirinale); dall’altra, l’ala di Alessandro Di Battista e quella della senatrice Barbara Lezzi vorrebbero invece chiudere la porta al senatore fiorentino, anche a costo di rischiare le elezioni o addirittura di passare all’opposizione. D’altronde, Di Battista aveva mostrato chiaramente la sua chiusura verso Renzi già in un’intervista video del direttore di TPI Giulio Gambino del 15 gennaio scorso.

“Renzi non può più essere coinvolto. Non è affidabile, saremmo costretti a subire ancora i suoi capricci e sono certa che riaprirebbe una crisi tra qualche mese. Non siamo all’asilo, dove possiamo aspettare che il bambino faccia il bravo” ha dichiarato la Lezzi.

Posizione condivisa anche dal senatore Lannutti, che ha dichiarato: “Renzi, anziché mostrarsi col capo coperto di cenere e chiedere scusa al Paese per averlo immobilizzato quando più ha bisogno di andare avanti, ha dettato le sue condizioni con arroganza più sfacciata del solito. Per noi la strada resta: sempre col presidente Conte, ma senza Renzi”.

Conte o non Conte?

Il risultato di questa mossa potrebbe essere duplice. Opzione più probabile: i Cinque Stelle non vogliono lasciare alibi ai renziani, ovvero con un’apertura si dimostrerebbero “volenterosi” ed inclusivi anche nei confronti dell’ex premier e di Italia Viva all’interno della maggioranza, e così alcuni tra i 18 senatori di Iv si potrebbero convincere a votare la fiducia a Conte.

E questo avrebbe una sua logica, perché senza i numeri dei parlamentari Iv si ritorna infatti esattamente al punto che ha portato il premier a dimettersi. Non ci sono al momento ingressi aggiuntivi: nonostante sia nato a Palazzo Madama il nuovo gruppo “Europeisti-Maie-Centro democratico”, il pallottoliere di chi vota la fiducia all’esecutivo resta fermo a 156 più uno (ovvero il Cinque Stelle assente per Covid alla votazione del 19 gennaio).

Oppure, altra opzione, con la posizione che i Cinque Stelle porteranno oggi davanti a Mattarella, il Conte ter perderebbe ancora quota. Cosa potrebbe significare infatti questa apertura a Renzi? Che in vista c’è una maggioranza così composta: Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle, Liberi Uguali e Italia Viva. Ma non è affatto scontato che Giuseppe Conte sia il premier di questo schieramento.

Leggi anche: 1. Così la crisi può cambiare la corsa al Quirinale (di Stefano Mentana) / 2. Il rientro di Renzi nel governo è un cavallo di Troia contro Pd e M5S (di Luca Telese) / 3. Conte l’impolitico (di Luca Serafini)

Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni