Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Commissario Sanità Calabria: “La verità è che neanche Gesù Cristo accetterebbe un incarico del genere”

Immagine di copertina

Un valzer di nomi durato settimane e che potrebbe finire in una bolla di sapone: già, perché dopo essere saltati ben tre commissari alla Salute in Calabria nel giro di soli 10 giorni ora non se ne parla più. Problema sparito. Eppure la Regione è ancora scoperta, così qualcuno si permette persino il lusso di chiedere cosa stia accadendo e se il governo abbia trovato una soluzione. Perché, contrariamente a quanto afferma il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia, il commissario ad acta rischia davvero di diventare una figura mitologica. Una figura tanto combattuta e sulla quale così a fondo si è discusso ma il cui lavoro rischia, ancora una volta, di essere affidato a personaggi più noti per sanare gli appetiti delle varie parti politiche, che a curare le sorti della malconcia sanità in Calabria.

A fugare ogni dubbio ci ha pensato comunque il premier Giuseppe Conte: la nomina del nuovo commissario dovrebbe arrivare oggi stesso. Il consiglio dei ministri è convocato per le 18 a Palazzo Chigi, l’argomento non è all’ordine del giorno ufficiale della riunione ma, come il premier ha anticipato – ospite ieri dalla Gruber – la partita potrebbe chiudersi proprio oggi.

Sul tavolo, oltre al nome del prefetto Francesco Paolo Tronca, che nelle ultime ore avrebbe optato per il no, ci sarebbe, tra gli altri, quello di Luisa Latella, già prefetto a Catanzaro e alla guida delle universiadi di Napoli, oggi commissario all’Asp del capoluogo calabrese dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose.

L’altro nome sarebbe quello di Narciso Mostarda, direttore della Asl Roma6, gradito al Pd e a Leu. Domenica ha declinato Federico Maurizio D’Andrea, manager calabrese trapiantato a Milano, due lauree, ex investigatore della Guardia di Finanza ai tempi di Mani pulite, già presidente di Sogei e di numerosi organismi di vigilanza in società importanti come Metropolitane Milanesi, Banco Bpm, Fondazione Fiera, A2A: dalla sua, oltre alla competenza, aveva il merito di aver messo d’accordo tutti. Sia il centrosinistra, sia il M5S.

Lui però, di fronte a un impegno lungo due anni, con la possibilità di arrivare a tre, si è tirato indietro: al massimo sarebbe potuto rimanere 6-8 mesi, il tempo di impostare il lavoro. Giudicato però insufficiente dal premier. La sanità calabrese in questo mese di novembre ha conosciuto il suo punto di crisi più profondo con gli ospedali pieni e i morti per Covid in aumento.

“La verità è che neanche Gesù Cristo accetterebbe un incarico del genere”, ha confidato un ministro all’Adnkronos, confermando l’immobilismo sulla nomina dell’uomo chiamato a risanare i conti della disastrata sanità calabrese. “Si sta valutando un nuovo commissario, ma anche una squadra che lo supporti, perché avere dei dirigenti locali che possano aiutarlo è importante”, dice il viceministro Sileri. Ma allora chi ha davvero intenzione di aiutare i calabresi?

L’unico punto fisso resta quindi il lavoro di Strada con la sua Emergency. “Il rapporto con Emergency e Gino Strada è importante, e li ringrazio per la loro disponibilità. Grazie alla loro rete e alla Protezione civile, riusciremo a intervenire con medici, operatori e con un modello d’intervento per gli ospedali da campo che potrà esserci solo utili. Tutte le reti che ci aiutano a migliorare le condizioni sono bene accette”, dice Francesco Boccia. 

Leggi anche: Calabria, tutti attaccano Morra: così, però, non si parla più dell’arresto di Tallini (di G. Cavalli); “Noi abbiamo Tallini”: le intercettazioni di Ndrangheta che inguaiano il presidente del Consiglio regionale della Calabria

Ti potrebbe interessare
Politica / Pittella: “Per Pd e M5s dovevamo morire come gli ebrei”. Poi le scuse
Politica / Elezioni Russia, Salvini: "Quando un popolo vota ha sempre ragione"
Politica / “Grazie Elon, bitcoin liberi”: hackerato il profilo Instagram di Giorgia Meloni
Ti potrebbe interessare
Politica / Pittella: “Per Pd e M5s dovevamo morire come gli ebrei”. Poi le scuse
Politica / Elezioni Russia, Salvini: "Quando un popolo vota ha sempre ragione"
Politica / “Grazie Elon, bitcoin liberi”: hackerato il profilo Instagram di Giorgia Meloni
Politica / "I palestinesi devono avere una loro patria": le parole di Sandro Pertini diventano virali sui social
Politica / Vannacci: "Mussolini? Uno statista, ma non voglio giudicare un uomo politico"
Opinioni / In Abruzzo non c’è nessun effetto Sardegna
Opinioni / La Leopolda di Luciano Nobili tra calcetto, stadio e quella cena con Pardo di Dazn
Politica / Inchiesta TPI – Chi è Massimo Osanna, l’uomo più potente dei Beni culturali italiani (finito nel mirino di Anac e Corte dei Conti)
Politica / Elezioni in Abruzzo, sospiro di sollievo per il centrodestra: vince Marsilio
Politica / Alla Leopolda riecco Francesca Pascale: “Renzi erede di Berlusconi. È l’unico leader in campo”