Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Il vicepresidente del comitato di Auschwitz attacca Salvini: “Secondo me, è un fascista”

Immagine di copertina

Chrisoph Heubner ha rivolto parole durissime al leader della Lega a margine di una conferenza stampa a Berlino sul giorno della memoria

Il vicepresidente del comitato Auschwitz: “Per me Salvini è fascista”

Chrisoph Heubner, vicepresidente del Comitato di Auschwitz, fondato dai sopravvissuti al campo di concentramento, ha dato del fascista a Matteo Salvini.

S&D

“Dal mio punto di vista, è un fascista”, ha dichiarato Heubner a margine di una conferenza stampa a Berlino sul giorno della memoria, che si celebrerà il 27 gennaio.

“I messaggi che trasmette Salvini risvegliano l’antisemitismo. E lui si rivolge agli antisemiti, che si trovano nel suo entourage”, ha aggiunto.

Secondo il vicepresidente, l’ex ministro dell’Interno sarebbe anche il responsabile dei messaggi di odio rivolti a Liliana Segre, per cui alla senatrice a vita è stata assegnata la scorta.

Salvini è il prototipo di quei politici che preparano l’umore sociale e rendono il fascismo chic”, ha detto il vicepresidente del Comitato di Aushwitz nel corso della conferenza.

Come riporta Ansa, Heuber ha aggiunto: “Noi proteggiamo la democrazia e proteggiamo Liliana Segre. Per noi sono cose identiche. E questa è una posizione molto importante”.

Per Heubner l’allarme sull’antisemitismo è “una sfida europea”, che oltre alla Germania “riguarda Paesi come Ungheria, Francia, Italia e altri”.

Il Comitato internazionale di Auschwitz è stato fondato nel 1952 con l’intenzione di coordinare i vari comitati e le associazioni nazionali di sopravvissuti al campo di concentramento in Polonia. Attualmente ne aderiscono organizzazioni di 19 Paesi, tra cui l’Italia. Lo scopo del comitato è “promuovere la memoria della Shoah”.

Giovedì 16 gennaio 2020 Salvini ha organizzato una conferenza contro l’antisemitismo, in cui ha sottolineato la sua volontà di combattere l’odio verso gli ebrei e gli avversari dello stato d’Israele dentro e fuori dal Parlamento.

All’incontro, a cui ha preso parte anche la presidentessa del Senato Elisabetta Casellati e l’ambasciatore designato d’Israele a Roma Eydar Dror, Liliana Segre non era presente, nonostante fosse stata invitata.

Nella missiva inviata a Salvini per declinare l’invito, la senatrice a vita aveva dichiarato di avere impegni a Milano legati alla giornata della memoria, di apprezzare l’iniziativa del leader leghista, ma di ritenerla, in un certo senso, incompleta.

“Ritengo che non si debba mai disgiungere la lotta all’antisemitismo dalla più generale ripulsa del razzismo e del pregiudizio che cataloga le persone in base alle origini, alle caratteristiche fisiche, sessuali, culturali o religiose. Questa visione mi pare tanto più necessaria in questa fase storica, in cui le condizioni di disagio sociale spingono tanti a indirizzare la propria rabbia verso un capro espiatorio, scambiando la diversità per minaccia”, ha aggiunto Segre.

Salvini dal canto suo ha indirettamente criticato Segre nel corso della conferenza.

“Mi spiace che qualcuno non sia oggi qui perché avremmo dovuto parlare di tutto: è una classica metodologia italiana”, ha detto Salvini, che non ha votato la Commissione Segre contro razzismo e antisemitismo approvata in Senato a ottobre scorso. La mozione è passata, ma senza i voti della Lega e del centro destra, che hanno preferito astenersi.

Secondo quanto dichiarato dallo stesso segretario del Carrocio, il timore è che lo slogan “prima gli italiani” possa essere incluso nelle forme di discriminazione che la Commissione istituita in Senato mira a combattere.

Leggi anche:
La strana battaglia di Salvini all’antisemitismo: difende Israele ma boccia la Commissione Segre
Liliana Segre sotto scorta: da oggi la misura di protezione per la senatrice a vita
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni