Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

La bordata di Beppe Grillo: “Gli Italiani analfabeti? Stessa percentuale di chi vota Lega”

Immagine di copertina
Beppe Grillo Credit: Ansa

Il fondatore del Movimento Cinque Stelle attacca gli elettori del Carroccio

Beppe Grillo dà degli analfabeti agli italiani

Beppe Grillo si rivolge agli italiani chiamandoli analfabeti: “Stessa percentuale di chi vota Lega”, dice il fondatore del Movimento Cinque Stelle.

Il fondatore del movimento pentastellato preferisce non commentare direttamente su Salvini e sul caso dei fondi russi alla Lega. Non sul governo. “Governo? Che cos’è? Una parola che non significa più niente. Governiamo noi? Non si governa più ormai. Si cerca di fare qualcosa, e appena ci provi capisci che c’è qualcosa di strano….”.

“Il 35 per cento degli italiani non sa leggere: è quasi la stessa percentuale della Lega!”, sostiene Grillo dal palco di Pontenure, in mezzo alla spianata d’erba di villa Raggio, residenza con teatro fatta costruire nell’800 da una famiglia della borghesia ligure. Al centro del palco c’è il letto, unico allestimento dello spettacolo che il fondatore Cinque Stelle sta portando in giro per l’Italia da quest’inverno.

Poi, fa un po’ di autocritica sul Movimento: “Eravamo un acquario: io, Casaleggio, Di Battista. Poi l’acquario è bollito e oggi siamo una zuppa di pesce”.

Più della metà degli elettori della Lega non va oltre la licenza media: i dati

Sullo sfondo dei testi e delle improvvisazioni c’è il “vuoto”, lo chiama così. Quel vuoto che secondo Grillo domina il dibattito pubblico e politico, e la vita culturale. “Non so più cosa inventarmi… Al Tg1 ho detto che sono stato aggredito da un gatto. Ormai anziché buste coi proiettili ai politici devi mandare una busta con dentro un libro”.

Il riferimento sembra essere al presunto (e poi subito smentito) progetto di attentato al vicepremier Salvini. Arriva il racconto delle notti bianche. “Non dormo più da anni, non so più cosa fare. In casa mi trattano peggio di una m… Io tento di leggere qualcosa ma poi non c’è nessuno che ha voglia di parlare con me”. Ancora a proposito di libri. L’omaggio a Camilleri non è elegantissimo. “Alzi la mano chi davvero ha mai letto un suo libro. Io mai. Non ci si capisce un cazzo, tutto in dialetto…”.

Neanche la morte di camilleri lo ferma. Secondo lui “il comico non deve avere rispetto di nessuno”. Intanto, la platea è mezza vuota: il poco rispetto non sempre ripaga.

> Beppe Grillo contro i giornalisti: “Siete mediocri, responsabili dell’ignoranza”
Ti potrebbe interessare
Politica / Arriva la tessera elettorale digitale: per votare basterà lo smartphone
Politica / La guerra del Governo al dissenso tra TeleMeloni, querele e manganelli
Politica / Meloni-story: i 20 momenti chiave dei primi 4 anni di governo
Ti potrebbe interessare
Politica / Arriva la tessera elettorale digitale: per votare basterà lo smartphone
Politica / La guerra del Governo al dissenso tra TeleMeloni, querele e manganelli
Politica / Meloni-story: i 20 momenti chiave dei primi 4 anni di governo
Politica / Cronaca di una sanità negata: l’emergenza dimenticata dalla politica
Politica / Tutte le promesse tradite dal Governo
Politica / Governo Meloni bocciato in economia: gli italiani sono più poveri rispetto a 4 anni fa
Politica / Pasquino a TPI: “Questo governo non ha cultura istituzionale”
Politica / La sconfitta al referendum sulla giustizia è stata l’inizio della fine per il Governo. Ma l’effetto comincia a svanire
Politica / Giorgia Meloni, la Gattoparda della politica internazionale
Politica / Giubilei a TPI: “Grazie a Meloni è tornata la fiducia nell’Italia”