Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:06
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Assegno Unico per le famiglie, fino a 175 euro al mese per ogni figlio: ecco come funziona

Immagine di copertina

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo attuativo dell’Assegno Unico che entrerà a regime dal 2022. Prima del via libera definitivo occorre l’ultimo parere delle commissioni competenti delle Camere. Che cos’è e come funziona l’Assegno Unico.

Che cos’è

Si tratta di un assegno mensile destinato a lavoratori dipendenti e autonomi riconosciuto “per ogni figlio minorenne a carico” e per i nuovi nati “a partire dal settimo mese di gravidanza”. Non avrà “limiti di età” per i figli disabili. È una misura che concentra in un’unica soluzione i diversi aiuti attualmente previsti a favore delle famiglie. L’importo massimo è 175 euro e viene determinato in base all’Isee, varia a seconda del numero dei figli, della loro maggiore o minore età, se sono studenti o se hanno delle disabilità. Le domande potranno essere inviate dal 1° gennaio 2022 e i pagamenti arriveranno a partire da marzo.

Gli importi

L’assegno mensile  arriverà fino a 175 euro per ogni figlio, 85 per i figli maggiorenni tra i 18 e i 21 anni. L’importo pieno andrà a chi ha un Isee fino a 15 mila euro. Oltre questa soglia l’importo calerà progressivamente fino a raggiungere il minimo di 50 euro (25 per i maggiorenni) per chi ha un Isee di oltre 40 mila o per chi non presenterà l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente o non inoltrerà la domanda.

Famiglie numerose

A partire dal terzo figlio è prevista una maggiorazione tra i 15 e gli 85 euro a figlio in base all’Isee. Dal 2022 ci sarà anche una “maggiorazione forfettaria” da 100 euro al mese per i nuclei con quattro o più figli. Un’ulteriore maggiorazione da 30 euro al mese andrà a ciascun figlio se entrambi i genitori lavorano, cifra che diminuirà al crescere dell’Isee. Altri 20 euro al mese per ciascun figlio arriveranno alle mamme under 21, indipendentemente dall’Isee.

Un esempio

In caso di Isee fino a 15 mila euro si riceveranno:
– 175 euro al mese con 1 figlio
– 350 con due
– 610 con tre
– 970 con 4

In quest’ultimo caso, ad esempio,  se entrambi i genitori lavorano la cifra diventa di 1.090 euro al mese.

Assegno non più in busta paga

L’assegno e le detrazioni fiscali non saranno più presenti in busta paga ma arriveranno direttamente dall’Inps sul conto corrente. Salvo cambiamenti dell’ultima ora, anche la domanda dovrà essere inoltrata direttamente attraverso il portare dell’Inps (oppure tramite i patronati).

Figli maggiorenni

La domanda potrò essere presentata anche dai figli, una volta diventati maggiorenni. Questi potranno infatti “richiedere la corresponsione diretta della quota di assegno loro spettante” ma la riceveranno solo ad alcune condizioni. Devono frequentare un corso di formazione scolastica o professionale, oppure un corso di laurea, oppure devono svolgere un tirocinio o avere un lavoro con reddito complessivo “inferiore a 8.000 euro annui”, o essere “registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego»”, o ancora, svolgere “il servizio civile universale”.

Assegno e Reddito di cittadinanza

Per i beneficiari del Reddito di cittadinanza non sarà necessario fare domanda per l’assegno unico. L’Inps lo corrisponderà “d’ufficio”. L’importo sarà calcolato sottraendo da quanto spetta per l’assegno unico la quota di Reddito relativa ai figli minori parte del nucleo familiare, calcolata a sua volta sulla base dell’Isee.

Assegno Unico anche a stranieri, minimo 2 anni residenza

L’assegno sarà erogato anche ai cittadini extra Ue con permesso di soggiorno, o permesso di lavoro o di ricerca, superiore a sei mesi. Tra i requisiti c’è anche la residenza in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, oppure la titolarità di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata di almeno sei mesi. Tra i requisiti c’è anche il domicilio e il pagamento delle tasse in Italia.

Ti potrebbe interessare
Politica / “Mettiamo un limite agli studenti stranieri nelle scuole italiane”. Ma nel post del ministro Valditara è sgrammaticato
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Ti potrebbe interessare
Politica / “Mettiamo un limite agli studenti stranieri nelle scuole italiane”. Ma nel post del ministro Valditara è sgrammaticato
Politica / Luciano Canfora a processo per diffamazione di Giorgia Meloni. Cgil e Anpi: “Attacco alla libertà di pensiero”
Politica / Armi italiane a Israele dopo il 7 ottobre: la Farnesina “smentisce” il governo Meloni
Politica / Fratelli d’Italia scarica Santanchè: pressing per far dimettere la ministra indagata
Politica / Anniversario delle Fosse Ardeatine, Meloni: “Terribile massacro nazista”. L’Anpi: “Omette la responsabilità dei fascisti”
Politica / L’ultimo scritto di Berlusconi prima di morire: “Forza Italia il partito del cuore e dell’amore”
Politica / Fine vita, il centrodestra in Piemonte affossa la legge senza nemmeno ammettere la discussione
Politica / I numeri smentiscono Salvini: a Bologna col limite dei 30 km/h calano incidenti e feriti
Politica / Zaia commemora l’ultima eruzione del Vesuvio. E scoppia la polemica
Politica / Sequestrati 10,8 milioni di euro a Marcello Dell’Utri