Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:25
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Articolo Uno verso un nuovo soggetto di sinistra con il Pd, ma la minoranza non ci sta e minaccia la scissione

Immagine di copertina

Articolo Uno verso la partecipazione al congresso “costituente” di un nuovo partito col PD, la minoranza non ci sta e va “verso il partito del lavoro”

Proseguono i movimenti e rimescolamenti nella sinistra italiana: nelle scorse ore in particolare è emersa una novità rilevante in Articolo Uno, il partito fondato nel 2017 da Pierluigi Bersani e attualmente guidato da Roberto Speranza. Domenica 6 novembre la direzione nazionale ha approvato con l’88% dei voti favorevoli la proposta del segretario nazionale di partecipare al percorso costituente di un nuovo soggetto politico: di fatto Articolo Uno è in procinto di partecipare al prossimo congresso “costituente” annunciato recentemente dal PD per marzo 2023. Ricordiamo che alle elezioni di settembre i due partiti avevano corso nella stessa lista elettorale, chiamata “Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista”, nella quale sono stati eletti anche alcuni parlamentari di Articolo Uno.

S&D

La nota diffusa oggi dal partito di Speranza spiega: “Con profilo organizzativo autonomo e con la nostra identità politica e programmatica coinvolgeremo la base degli iscritti e ci confronteremo con movimenti, soggetti sociali e associazioni. Lavoreremo perché non sia un passaggio ordinario e dall’esito scontato: la crisi del centrosinistra è profonda e c’è bisogno di una discussione larga, inclusiva, diffusa che coinvolga un mondo largo fuori dal Pd come da Articolo Uno”. 

Inoltre Articolo Uno annuncia: “Daremo il nostro contributo anche con l’assemblea nazionale che si terrà a dicembre. Un congresso è davvero costituente solo se ha il coraggio di rimettere in discussione tutto, a partire dall’identità e dalla cultura politica per arrivare alla natura e alle regole del nuovo partito. Noi ci batteremo per affermare le ragioni di una forza ecologista e socialista, radicata nel mondo del lavoro, che ricostruisca un campo progressista capace di rappresentare un’alternativa credibile alla destra”.

Intanto però la minoranza interna di Articolo Uno – essenzialmente il 12% di coloro che non hanno votato la proposta di Speranza – non ci sta e fa sapere di “non voler abbandonare le ragioni fondamentali per le quali decidemmo di dare vita ad Articolo 1”, spiegando che “la prossima ormai tracciata chiusura di Articolo 1 con il rientro nel PD altro non potrà produrre se non nuove fughe nel ‘bosco’, nuovi abbandoni e delusioni”. 

I dissidenti aggiungono: “Nemmeno l’annunciato fallimento del listone alle ultime elezioni politiche è purtroppo servito a fermare una deriva intrapresa da tempo e sempre ipocritamente negata fino all’ultimo congresso nazionale che abbiamo svolto. A noi compete adesso di confermare le grandi e nobili ragioni per le quali nel 2017 decidemmo di dare vita a un processo il cui obiettivo era e rimane quello di ricostruire e riorganizzare la sinistra italiana”.

La minoranza di Articolo Uno annuncia anche un appuntamento nazionale pubblico per il 3 dicembre a Roma, che rappresenterà il debutto ufficiale dell’area politica che è stata definita “Verso il partito del lavoro”. L’obiettivo è quello di “indicare non già una forza politica nuova e definita, ma un processo, una soggettività politica in movimento aperta e inclusiva”. Da qui l’invito a partecipare all’incontro alle espressioni e rappresentanze di altre forze organizzate del campo progressista e della sinistra. 

Insomma, per dicembre si annunciano due diverse assemblee nazionali: una della maggioranza di Articolo Uno in vista del congresso “costituente” di un nuovo partito col PD e una della minoranza che vuol andare “verso il partito del lavoro”.  Se non è una scissione, poco ci manca.

Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni