Covid ultime 24h
casi +12.415
deceduti +377
tamponi +211.078
terapie intensive -17

Eurocrac: i prossimi camion di cadaveri vanno inviati ai paesi del nord Europa (di L. Telese)

Di Luca Telese
Pubblicato il 26 Mar. 2020 alle 23:44
1.5k
Immagine di copertina
Credit: EPA/STEPHANIE LECOCQ

Coronavirus, i prossimi camion di cadaveri vanno inviati al nord Europa

Eurocrac. Il Consiglio europeo si chiude nel peggiore dei modi, e senza nessun accordo. Mentre tutto il mondo pompa denaro nelle economie malate, i paesi del nord Europa continuano a insistere nella loro linea folle: chiedere, cioè, il commissariamento di chi è costretto a ricorrere ad un aiuto economico per affrontare la crisi provocata dal virus.

Il presidente del Consiglio italiano risponde picche alla proposta di mediazione, sulle cosiddette – ridicolo eufemismo – “condizionalità”. Giuseppe Conte chiude così il suo intervento: “Quei meccanismi, quelli che portarono la trojka in Grecia, non servono”. Ancora il premier: “Voglio dirlo chiaro: non disturbatevi, ve lo potete tenere, perché l’Italia non ne ha bisogno”.

Difficile trovare in Italia qualcuno – compresi Giorgia Meloni e Matteo Salvini – che su questo punto possano non essere d’accordo. Dietro questi paesi, come sappiamo c’è la Germania. Poi ci sono gli austriaci, gli olandesi, i loro alleati baltici, tutti sordi, in queste ore a qualsiasi ragione, e a qualsiasi ragionamento solidale. Se ne fregano degli appelli di Mario Draghi. Pensano di poter dettare legge ad un Europa contro Madrid, Roma e Parigi. I prossimi camion di cadaveri vanno inviati a loro.

Leggi anche: 1. ESCLUSIVO TPI: Una nota riservata dell’Iss rivela che il 2 marzo era stata chiesta la chiusura di Alzano Lombardo e Nembro. Cronaca di un’epidemia annunciata / 2. Coronavirus, i numeri in Italia non tornano. Contagi troppo bassi e decessi troppo alti

3. La fiera del gelato di Rimini a gennaio e quegli stand di Wuhan e Codogno nello stesso padiglione (di Selvaggia Lucarelli) / Chapeau, Mario Draghi: hai spiegato ai tedeschi che col loro ottuso rigorismo, in questa battaglia si muore (di Luca Telese)

TUTTE ULTIME LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

1.5k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.