Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Opinioni

Belloni al Quirinale? Anche Draghi storce il naso: per il premier sarebbe uno sgarbo istituzionale

Immagine di copertina

Dopo il flop della Casellati il centrodestra va in ordine sparso. Matteo Salvini propone al Colle una donna di alto profilo e al di fuori dei partiti, che a tutti sembra l’identikit di Elisabetta Belloni.

Un nome, raccontano fonti parlamentari, che potrebbe piacere soprattutto Giuseppe Conte dato che consentirebbe di surgelare finalmente l’unità del partito con l’altro big dei 5 Stelle, quel Luigi di Maio che negli ultimi anni alla Farnesina ha lavorato proprio con Elisabetta Belloni.

La candidatura del capo del Dis, però, non scalderebbe più di tanto Forza Italia, che avrebbe manifestato i suoi dubbi su un tecnico a Palazzo Chigi, Mario Draghi, e un tecnico anche al Quirinale con l’ex segretario generale della Farnesina. Perplessità sulla Belloni sarebbero state manifestate anche dai “centristi” della coalizione, che invece vedrebbero bene Pier Ferdinando Casini al Colle più alto.

In più, a quanto si apprende, nemmeno Mario Draghi sarebbe entusiasta di trovarsi una sua attuale sottoposta (il Direttore generale del DIS è infatti il diretto referente del Presidente del Consiglio dei ministri per l’esecuzione delle attribuzioni in materia di informazione per la sicurezza) al vertice dello Stato italiano.

L’eventuale “promozione” alla presidenza della Repubblica verrebbe vissuta come un vero e proprio sgarbo istituzionale. E la cosa non potrebbe non avere ripercussioni anche in seno alla maggioranza di governo.

Ti potrebbe interessare
Economia / Mps, Mediobanca e Generali: la mossa di Intesa vale la sovranità economica del Paese
Opinioni / Un nuovo Umanesimo: l'enciclica di Leone è un documento sul potere (di G. Gambino)
Opinioni / La Repubblica italiana va difesa da chi vuole i pieni poteri
Ti potrebbe interessare
Economia / Mps, Mediobanca e Generali: la mossa di Intesa vale la sovranità economica del Paese
Opinioni / Un nuovo Umanesimo: l'enciclica di Leone è un documento sul potere (di G. Gambino)
Opinioni / La Repubblica italiana va difesa da chi vuole i pieni poteri
Opinioni / Lucchini e Pollicino: “Leone XIV mette la dignità umana al centro dell’IA”
Opinioni / L’Italia e la sua continua e inquieta ricerca di un’altra legge elettorale (di S. Mentana)
Economia / La crisi di Hormuz ci dice che le regole del petrolio sono cambiate (di G. Gambino)
Opinioni / Un’Europa di Pace e Libertà (di G. Biagi)
Opinioni / Dalla vittoria al referendum al governo il passo non è breve
Opinioni / La solitudine delle mamme: ecco perché sempre più donne decidono di non avere figli
Opinioni / Trump e il dilemma del nucleare iraniano (di F. Bascone)