Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:57
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

San Patrizio 2019: ecco tutti gli eventi in Italia per celebrare l’iconica festa irlandese

Immagine di copertina
Il giorno di San Patrizio

Il 17 marzo in tutto il mondo è conosciuto come il St Patrick's Day.

SAN PATRIZIO EVENTI ITALIA 2019 – Il 17 marzo ricorre San Patrizio, una festività irlandese che colorerà anche il nostro paese di verde (come il trifoglio, simbolo dell’Irlanda). In genere, per allinearsi con lo spirito di questa ricorrenza, è bene munirsi di fiumi di birra e agghindarsi con qualcosa di verde: dagli occhiali ai famosi cappelli irlandesi, c’è da sbizzarrirsi!

S&D

Ma lo sapevate che in realtà in origine il colore associato al santo era il blu? Il verde è subentrato soltanto in seguito, con gli indipendentisti dell’Ottocento.

Dettagli a parte: come si festeggia San Patrizio in Italia? Quali attività si organizzano in questo giorno tutto irlandese?

Sapevate che negli Stati Uniti sono ben 122 milioni le persone che festeggiano il patrono d’Irlanda il 17 marzo di ogni anno? Il celebre St Patrick’s Day quest’anno cade di domenica e permetterà agli amanti della birra di adeguarsi al tema della giornata.

San Patrizio eventi Italia | Roma e Milano

Festeggiare San Patrizio a Roma è molto facile, anche perché il suo simbolo per eccellenza è il primo a tingersi a tema per l’occasione: a partire dalle ore 21 del 17 marzo, infatti, il Colosseo viene solitamente illuminato di verde (come è previsto dalla Global Greening, l’iniziativa promossa dall’ente del Turismo Irlandese).

A illuminarsi di verde sarà anche Villa Spada (sede dell’ambasciata irlandese), mentre l’ambasciatore d’Irlanda in Italia Colm O’ Floinn sarà presente all’evento di domenica 17 con l’ospite d’onore Regina Doherty.

Chi ama la birra, sarà felice di sapere che in tutta la capitale sarà possibile sorseggiarla dai boccali dei tipici pub irlandesi nel Centro e in periferia.

A Milano invece si celebra lo Spirit of Ireland, dal 15 al 17 marzo: un vero e proprio fine settimana dedicato a danze irlandesi, musica, stand gastronomici e, dulcis in fundo, birre, whiskey e Irish brunch.

San Patrizio eventi Italia | Udine, Lecco e Venezia

Mentre a Udine e provincia fino al 31 marzo si festeggia la musica irlandese grazie al Folk Club Buttrio, a Lecco si celebra il Saint Patrick’s Day direttamente all’aperto.

Venerdì 15 marzo si parte con una degustazione di piatti tipici e birre artigianali irlandesi, mentre sabato appuntamento con il rugby per Galles-Irlanda e Inghilterra-Scozia per poi chiudere con il Concerto 4UB Italian U2 Tribute. L’ultimo giorno c’è uno spettacolo itinerante per poi chiudere con un concerto di una band piemontese.

Per quanto riguarda Venezia, San Patrizio parte dall’Hard Rock Cafè con il Green dj set: il pubblico sarà immerso nel folklore irlandese tra palloncini, bandiere e trifogli, oltre che di musica a tema, in particolare di artisti iconici dell’isola come gli U2, Ed Sheeran e Cranberries.

San Patrizio eventi Italia | Bologna, Parma, Pesaro

Sia a Bologna che a Pesaro, San Patrizio si festeggia tutto il weekend, dal 15 al 17 marzo. Mentre a Bologna si suonerà e canterà con musica folk, a Pesaro c’è un festival che tratta di letteratura, gastronomia e folklore.

Invece, Parma inizia un po’ prima i festeggiamenti: infatti, dal 14 marzo al Parco Cittadella torna l’Irlanda in Festa, un evento accompagnato dal Finger Food Festival.

San Patrizio eventi Italia | Livorno e Pescara

A Livorno, in occasione di San Patrizio, ci saranno due autori d’importanza internazionale ad animare il Cinema Aurora: stiamo parlando di Catherine Dunne, scrittrice irlandese più letta in Italia, e John Banville, autore candidato al premio Nobel per la letteratura; al loro fianco, l’autore italiano Marco Vichi: i tre scriveranno tre racconti inediti che verranno poi presentati durante il San Patrizio Livorno Festival.

A Pescara, dal 15 al 17 marzo, si terrà l’Irish Sailor Saint Patrick Festival, all’interno del quale verranno proposti tre giorni di musica, birra e street food.

San Patrizio eventi Italia | La storia della festività

Il santo da cui deriva questa festività irlandese in realtà non si chiamava Patrizio, bensì Maewyin Succat. Il nome l’ha cambiato soltanto in seguito. Di origini scozzesi (dunque non irlandesi), il vescovo fu colui che portò (anche se non per primo) il cattolicesimo in Irlanda.

All’età di 16 anni, fu rapito dai pirati e venduto come schiavo al sovrano dell’Irlanda del Nord. Il (poi futuro) vescovo è scappato dopo sei anni di prigionia e ha fatto ritorno alla chiesa cristiana dapprima come diacono e in seguito come vescovo. La sua morte è ricordata il 17 marzo del 461, motivo per il quale si festeggia il St Patrick’s Day in questa precisa data.

Perché San Patrizio viene onorato in questo modo? Perché è stato un uomo che è riuscito a convertire un’intera isola.

Si narra, inoltre, che nell’arco della sua vita San Patrizio avesse compiuto diversi miracoli, come la famosa cacciata dei serpenti dall’Irlanda.

San Patrizio eventi Italia | Come si festeggia

In genere, festeggiare San Patrizio richiede delle regole molto semplici da seguire: prima di tutto, la prassi riguarda l’organizzazione di parate per le strade della città; la più importante non può che essere quella organizzata a Dublino, capitale dell’Irlanda, ma neanche quella organizzata a New York e a Boston scherza, siccome di queste città americane San Patrizio ne è il patrono.

Non a caso, la festa di San Patrizio in realtà è nata prima sul territorio americano grazie agli immigrati irlandesi che iniziarono a festeggiarlo dal 1700 per mantenere le proprie origini.

Inutile dirlo, ma forse è bene ricordarlo: per festeggiare come si deve il giorno di San Patrizio ogni irlandese che si rispetti consiglia litri e litri di birra!

Ti potrebbe interessare
Esteri / Peggiorano le condizioni di Re Carlo: “Sta molto male, ci si prepara al peggio”
Esteri / Meloni annuncia: "Papa Francesco parteciperà al G7 | VIDEO
Esteri / Houthi: i ribelli del Mar Rosso che combattono Israele
Ti potrebbe interessare
Esteri / Peggiorano le condizioni di Re Carlo: “Sta molto male, ci si prepara al peggio”
Esteri / Meloni annuncia: "Papa Francesco parteciperà al G7 | VIDEO
Esteri / Houthi: i ribelli del Mar Rosso che combattono Israele
Esteri / Accordi di Abramo: anatomia di un fallimento geopolitico
Esteri / L’Iran è un Paese spaccato a metà
Esteri / Le elezioni Usa saranno un bivio tra guerra e pace
Esteri / La nuova mappa delle alleanze in Medio Oriente
Esteri / Tra Netanyahu e Biden ne resterà soltanto uno: ecco perché “Bibi” disobbedisce a Joe
Esteri / Perché nessuno ha fermato Netanyahu?
Esteri / Il doppio standard è un male anche per Israele