Covid ultime 24h
casi +10.593
deceduti +541
tamponi +257.034
terapie intensive -49

Elezioni, per capire come funziona il voto online una delegazione del M5s vola in Estonia

Di Redazione TPI
Pubblicato il 27 Feb. 2019 alle 16:19 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 16:31
0
Immagine di copertina
Photo by AFP

Una delegazione del Movimento 5 Stelle sarà a Tallinn sabato e domenica prossimi, 2 e 3 marzo, in occasione delle elezioni parlamentari in corso in Estonia.

La delegazione parteciperà al programma internazionale organizzato dall’ufficio elettorale estone per approfondire da vicino il funzionamento del voto online.

La delegazione sarà composta da Giuseppe Brescia, presidente della commissione Affari Costituzionali di Montecitorio, Mirella Liuzzi, segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera, Valentina Corneli e Francesco Forciniti, componenti della commissione Affari Costituzionali della Camera.

“Ad oggi più di 200mila cittadini estoni hanno votato online, anche dall’estero. Anche in Italia dobbiamo pensare a soluzioni innovative e sicure per facilitare l’esercizio del diritto di voto” spiega Brescia.

Per il Movimento 5 stelle “bisogna aprire un dibattito aperto su quale modello è possibile nel nostro Paese secondo la nostra Costituzione.

Ed è “anche per questo”, comunicano, che “il prossimo 12 marzo alla Camera organizzeremo un incontro aperto con diverse esperienze ed esperti”.

Elezioni Estonia 2019 con i-Voting

Il sistema di i-voting in Estonia è attivo nella repubblica baltica dal 2005.  Con quell’elezione l’Estonia è diventata il primo paese al mondo a tenere elezioni utilizzando questo metodo, e nel 2007 è diventato il primo paese a utilizzare l’i-Voting nelle elezioni parlamentari.

Il voto su Internet, o i-Voting, è un sistema che consente agli elettori di estrarre le proprie schede da qualsiasi computer connesso a Internet in qualsiasi parte del mondo.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.