Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

La stagione della caccia, il film che fa tornare Andrea Camilleri su Rai 1

Di Giulia Angeletti
Pubblicato il 25 Feb. 2019 alle 20:52 Aggiornato il 25 Feb. 2019 alle 21:01

LA STAGIONE DELLA CACCIA FILM – Sembra che Andrea Camilleri contribuisca in maniera importante al successo di Rai 1, almeno per quanto riguarda gli ascolti: dopo gli straordinari numeri raggiunti con le due puntate de Il Commissario Montalbano – andate in onda sul primo canale per due lunedì successivi, l’11 e il 18 febbraio – è ora la volta di un nuovo film ispirato a uno dei romanzi del celebre scrittore siciliano.

“La stagione della caccia” è infatti il titolo del film per la tv che va in onda su Rai 1 lunedì 25 febbraio per la regia di Roan Johnson, ed è tratto dall’omonimo romanzo che Andrea Camilleri pubblicò per Sellerio nel 1992 nei “Quaderni della Biblioteca siciliana di storia e letteratura” . Il romanzo, che incontrò l’immediato favore del pubblico, contribuì a far crescere la fama dello scrittore e la diffusione degli altri suoi libri.

Il film, che si lega comunque al contesto del Commissario più famoso della tv in quanto “marchiato” come “C’era una volta Vigata” – il ciclo anche di “La mossa del cavallo” che portò alla Rai nel marzo 2018 il 32 per cento di share – è una produzione Palomar in collaborazione con Rai Fiction.

“L’attenzione all’estero per questo prodotto è già forte e se il numero dei film tv cresce si creerà ancora più interesse”, ha sottolineato la direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta. A fargli eco gli stessi produttori, i quali puntano a realizzare “almeno un titolo all’anno, potendo anche due”, ma per farlo è necessaria la non facile da ottenere autorizzazione dello scrittore.

La stagione della caccia film | Trama 

Per quanto riguarda la trama, il film Rai è ambientato nella Vigata del 1880: lo scenario è quello di una Sicilia terra di scontri fra i Savoia e i briganti. In questo contesto di agitazioni socio-politiche Fofò La Matina, personaggio protagonista, fa ritorno proprio a Vigata dopo essere stato fuori per completare i suoi studi e si apre una farmacia.

Con il suo ritorno cominciano ad accadere fatti strani e misteriosi nel piccolo paese, nei quali lo stesso Fofò si trova coinvolto; l’unica certezza è che di mezzo c’è sempre la famiglia Peluso, la più potente di Vigata.

LEGGI ANCHE: Trama e anticipazioni de “La stagione della caccia”

La stagione della caccia film | Cast

Ad interpretare il protagonista – e, secondo le sue dichiarazioni, ad essere molto felice di farlo – l’attore Francesco Scianna. A completare il cast, al suo fianco, Donatella FinocchiaroMiriam DalmazioGiorgio Marchesi, Alessio Vassallo e Tommaso Ragno.

La stagione della caccia film | Streaming

La stagione della caccia va in onda in diretta tv lunedì 25 febbraio 2019, su Rai 1, alle 21.25. Il film è inoltre visibile in diretta streaming sulla piattaforma Raiplay.

LEGGI ANCHE: Dove vedere in streaming La stagione della caccia
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version