Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Aereo caduto in Etiopia, timori sulla sicurezza dei Boeing 737. E in Italia ce ne sono 3

Immagine di copertina

Ethiopian Airlines ha annunciato di aver “sospeso” l’uso dei Boeing 737 MAX 8 dopo l’incidente di domenica del volo fra Addis Abeba e Nairobi che ha causato la morte di 157 persone (tra cui 8 italiani).

S&D

In un comunicato, la compagnia ha dichiarato di aver deciso, dopo il “tragico incidente”, di “lasciare a terra tutta la flotta dei Boeing 737 MAX 8 a partire da domenica stessa, 10 marzo” e “fino a nuovo ordine”.

“Anche se non sappiamo ancora la causa dell’incidente, abbiamo deciso di lasciare a terra questa flotta come misura di sicurezza extra”, ha spiegato Ethiopian Airlines, la maggior compagna aerea dell’Africa.

Secondo il sito di monitoraggio dei voli flightradar24 la compagnia di bandiera etiopica ha a disposizione quattro di questi aerei, senza contare quello precipitato domenica.

La compagnia aerea ha annunciato la decisione dopo che la Civil Aviation Administration of China (CAAC) ha ordinato a tutte le compagnie aeree cinesi di sospendere l’uso del Boeing 737 MAX 8 dopo l’incidente del volo Ethiopian Airlines.

Emergono dubbi, quindi, sulla sicurezza del Boeing 737 MAX 8. Quello avvenuto ieri, domenica 10 marzo, è il secondo incidente nel giro di pochi mesi: un altro aereo identico, in dotazione alla Lion Air, è precipitato a ottobre nel mare di Giava dodici minuti dopo il decollo da Jakarta, uccidendo 189 persone.

In quel caso, secondo quanto emerso dalle registrazioni della scatola nera dell’aereo l’incidente è stato causato a una serie di guasti nel sistema automatico: qualcosa che si era stato ripetuto negli ultimi quattro voli e che la società affermava di aver risolto.

La Boeing, dopo la tragedia in Etiopia, ha comunicato che parteciperà alle indagini sul disastro aereo che ha causato 157 morti ad Addis Abeba: la commissione di inchiesta sarà formata inoltre da membri della compagnia etiope e da rappresentanti dell’Aviazione civile e del ministero dei Trasporti.

Le cause dell’incidente del Boeing 737 Max 8 in Etiopia

Anche se è ancora presto per avere un quadro chiaro delle cause dell’incidente, emergono i primi dettagli sulle possibili motivazioni del disastro: dopo il decollo da Addis Abeba, il Boeing 737 della Ethiopian Airlines precipitato aveva “una velocità verticale instabile”: lo ha riferito il sito Flightradar24.

Nel mirino quindi la velocità ascensionale dell’aereo che indica quanta quota si guadagna in fase di cabrata. In attesa di conoscere le cause dello schianto, questa informazione sembra intanto confermare che l’aereo avesse dei problemi.

L’uso del Boeing 737 Max 8 sui voli “italiani”

In Italia il Boeing 737 Max 8 non è molto diffuso. Attualmente l’unica compagnia aerea che utilizza questo tipo di veivolo è Air Italy, azienda nata dalla fusione tra la Meridiana e la Qatar Airways. Sono 3 i velivoli in dotazione, modelli in tutto e per tutto identici a quello diretto a Nairobi che si è schiantato ieri vicino ad Addis Abeba.

Dalla stagione estiva 2018 sono state avviate diverse rotte nazionali: Napoli, Lamezia Terme, Roma Fiumicino, Palermo e Catania, con l’obiettivo di alimentare le rotte a lungo raggio aperte a partire da giugno 2018, quali New York e Miami, grazie all’ingresso proprio dei nuovi aeromobili Boeing 737 MAX (all’epoca 20), entrati in flotta insieme agli Airbus A330-200 in leasing da Qatar Airways.

Questi aerei, dall’inizio dell’anno, sono in “sostituzione”: al loro posto, entro la fine del 2019, entreranno in flotta 30 Boeing 787 Dreamliner.

I due Boeing 737 Max 8 caduti

Lunedì 29 ottobre 2018. Un Boeing 737 MAX 8 della compagnia aerea indonesiana Lion Air è precipitato in mare poco dopo il decollo dall’Aeroporto di Giacarta da una quota di 5mila piedi. Il disastro ha causato la morte di tutte e 189 le persone a bordo. È stato il primo incidente di un 737 MAX ed il peggiore a coinvolgere il Boeing 737.

Domenica 10 marzo 2019. Un Boeing 737 MAX 8 della compagnia Ethiopian Airlines è precipitato alla periferia della capitale etiope. L’aereo stava operando il volo ET302 che collega Addis Abeba alla capitale kenyota Nairobi e l’incidente sarebbe avvenuto alle ore 8:44 locali, appena 6 minuti dopo il decollo dell’aeromobile.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini