Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:11
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Gli adolescenti di oggi preferiscono gli smartphone alle droghe?

Immagine di copertina

Secondo alcuni studi, riportati dal New York Times, l'assunzione sempre minore di droghe nei giovani è correlata alla diffusione degli smartphone

Da circa un decennio, gli adolescenti statunitensi sembrano sempre meno propensi a fare uso di droghe e alcol, secondo quanto riportano alcuni studi citati dal New York Times. Questa tendenza potrebbe avere almeno in parte una correlazione con l’uso degli smartphone.

S&D

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

L’utilizzo di questi strumenti tecnologici è esploso proprio nello stesso periodo in cui l’assunzione di droga è diminuito. Seppure non si possa dare per certo il legame tra i due dati, gli scienziati ritengono che i media interattivi abbiano sul cervello effetti simili a quelli delle sostanze stupefacenti.

Un’altra ipotesi riportata dal New York Times è che smartphone e strumenti simili abbiano un’influenza sull’assunzione di droghe e alcol perché occupano tempo che potrebbe essere utilizzato per altre attività.

Secondo Nora Volkow, direttrice del National Institute on Drug Abuse statunitense, l’ultimo rapporto annuale del suo istituto ha scoperto che nel 2016, con l’eccezione della marijuana, l’uso di droghe da parte degli adolescenti tra i 14 e i 18 anni ha raggiunto il livello più basso in quarant’anni di storia del progetto.

Il risultato del sondaggio ha oltretutto riportato dati uniformi per ragazzi e ragazze, scuole pubbliche e private, senza particolari differenze dovute a fattori demografici, e secondo Volkow “gli adolescenti possono letteralmente sballarsi attraverso l’uso degli smartphone”.

“Giocare ai videogiochi e utilizzare i social media soddisfa la necessità di cercare sensazioni forti, il bisogno dei giovani di attività sempre nuove”, ha dichiarato Silvia Martins, esperta di abuso di sostanze alla Columbia University.

“La gente va in giro una riserva portatile di dopamina, e i ragazzi se la sono portata con sé per gli ultimi dieci anni”, ha affermato David Greenfield, professore di psichiatria presso la University of Connecticut School of Medicine.

Un rapporto del 2015 dal Pew Research Center ha rilevato che il 24 per cento degli adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 ha riferito di essere online “quasi costantemente”, e che il 73 per cento aveva uno smartphone o accesso a esso. 

Nel 2004, sempre uno studio della Pew, riportava che il 45 per cento degli adolescenti avesse un cellulare. 

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"