Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:55
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home

Sicilia coast to coast: storie di marinai e pescatori

Immagine di copertina

Il reportage di Camillo Campisi e Marco Spinelli, che racconta il loro viaggio on the road lungo la costa siciliana

L’amore incondizionato per la propria terra e la voglia di raccontare un’altra Sicilia. Sono questi i motivi che hanno spinto il videomaker Marco Spinelli e il fotografo Camillo Campisi a intraprendere un viaggio on the road lungo tutta la costa della Sicilia, immortalando la vita dei principali porti, attraverso i resoconti di pescatori e marinai.

“C’è prima di tutto, racconta Spinelli, la passione per un’attività che si tramanda da generazioni, l’antica arte di fare nodi e scioglierli, il senso di libertà di chi vive in mare ma anche le tante difficoltà e il magro compenso”.  

Il tour, iniziato nelle prime settimane di luglio, si è concluso dieci giorni dopo, 977 km percorsi in auto, 80 ore in tenda, e 14 porti visitati: Marzamemi, Porto Palo, Scoglitti, Punta Secca, Licata, Mazara del Vallo, Trapani, San Vito lo Capo, Palermo, Porticello, Cefalù, Milazzo, Messina e Giardini Naxos. 

Il reportage porta il titolo “Chiummu e Summu“, la ricerca di un delicato equilibrio, di una tensione dove non prevalga l’eccessivo peso del piombo (chiummu), né la leggerezza del galleggiante (summu). Un racconto che ha come ambientazione un non-luogo, il mare o anche il protagonista di questo progetto dove la spiritualità dei pescatori siciliani è legata all’isteria del nostro tempo in un perfetto equilibrio di colori, emozioni ed esperienze. In due parole? Chiummu e Summu, per l’appunto.

Il video di Marco Spinelli: 

Ti potrebbe interessare
TV / My Spy – La città eterna: tutto quello che c’è da sapere sul film
Sport / Belgio Iran streaming e diretta tv: dove vedere la partita dei Mondiali 2026
TV / Racconto di una notte: le anticipazioni (trama e cast) dalla decima puntata
Ti potrebbe interessare
TV / My Spy – La città eterna: tutto quello che c’è da sapere sul film
Sport / Belgio Iran streaming e diretta tv: dove vedere la partita dei Mondiali 2026
TV / Racconto di una notte: le anticipazioni (trama e cast) dalla decima puntata
TV / Presa Diretta: le anticipazioni della puntata di stasera, 21 giugno 2026, su Rai 3
Sport / Spagna Arabia Saudita streaming e diretta tv: dove vedere la partita dei Mondiali 2026
Lotterie / Estrazione Million Day di oggi, 21 giugno 2026: i numeri vincenti di domenica
Oroscopo / Oroscopo Paolo Fox di domani per Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone e Vergine | Lunedì 22 giugno 2026
Oroscopo / Oroscopo Paolo Fox di domani per Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci | Lunedì 22 giugno 2026
TV / Ascolti tv sabato 20 giugno: Mondiali 2026, Ciao Darwin, La promessa
TV / Messa in tv 21 giugno 2026, dove vedere su Rai 1 e Canale 5: orari, luogo, streaming