Covid ultime 24h
casi +13.114
deceduti +246
tamponi +170.633
terapie intensive +58

I paesi del mondo dove l’acqua del rubinetto è potabile

In Occidente è sufficiente aprire un rubinetto, o una bottiglia. In altri paesi del mondo invece è più difficile e pericoloso trovare dell’acqua potabile

Di Andrea Lanzetta
Pubblicato il 16 Lug. 2017 alle 18:18 Aggiornato il 16 Lug. 2017 alle 18:21
9

Queste mappe, basate su i dati del Centro per il controllo delle malattie degli Stati Uniti, mostrano quali sono i paesi in cui si può bere tranquillamente l’acqua dal rubinetto e quali no.

In Occidente infatti è sufficiente aprire un rubinetto, o una bottiglia. In altri paesi del mondo invece è più difficile e pericoloso trovare dell’acqua potabile.

748 milioni di persone nel mondo si procurano acqua da fonti non sicure a causa delle inadeguate condizioni delle reti idriche dei paesi in cui vivono.

La mancanza di acqua potabile ha delle conseguenze sulla salute delle persone. Avere accesso a fonti d’acqua non sicure aumenta il rischio di contrarre malattie.

Patologie come la diarrea del viaggiatore, l’epatite A, il tifo e il colera possono infatti essere contratte bevendo acqua sporca.

È importante allora sapere in quali paesi è sicuro bere l’acqua del rubinetto.

Messaggio politico elettorale. Committente: Tobia Zevi

Potrebbe essere utile, per esempio per chi sta progettando un viaggio all’estero, sapere che non tutti i paesi d’Europa sono considerati sicuri da questo punto di vista.

Il Centro per il controllo delle malattie degli Stati Uniti sconsiglia infatti di bere l’acqua dal rubinetto nelle repubbliche baltiche e in tutti i paesi balcanici, fatta eccezione per la Grecia.

In Asia, soltanto Israele, Giappone, Corea del Sud, Hong Kong, Singapore e Brunei sono considerati sicuri da questo punto di vista.

Non stupisce poi che il continente più a rischio sia l’Africa, infatti il Centro per il controllo delle malattie degli Stati Uniti sconsiglia di bere acqua del rubinetto in tutti i paesi del continente nero.

Ma nemmeno il Sud America è considerato sicuro, nessun paese latino americano infatti risulta nella lista dei paesi dove è sicuro bere l’acqua proveniente dalla rete idrica domestica.

Restando sempre nell’emisfero occidentale, solo Stati Uniti, Groenlandia e Canada raggiungono gli standard minimi da questo punto di vista, se state perciò pensando di fare una vacanza ai Caraibi, state attenti a bere dal rubinetto.

9
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.