Al via la 73esima Mostra del Cinema di Venezia

Il festival cinematografico più antico del mondo dura fino al 10 settembre. Direttore Alberto Barbera, madrina Sonia Bergamasco e presidente della giuria Sam Mendes
É iniziata mercoledì 31 agosto 2016 la 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La manifestazione si tiene al Lido di Venezia e durerà dieci giorni. Gli eventi più importanti avranno luogo nello storico Palazzo del Cinema.
Quello di Venezia è il festival cinematografico più antico del mondo. La sua prima edizione risale al 1932.
Organizzata dall’ente no-profit operante nel mondo della cultura Biennale di Venezia, anche quest’anno la Mostra è diretta dal critico cinematografico italiano Alberto Barbera. La madrina è Sonia Bergamasco, che il 31 sera – in occasione della cerimonia d’apertura – ha consegnato il Lone d’Oro alla carriera al regista polacco Jerzy Kolimowsky.
Il premio più importante che viene assegnato durante la rassegna è il Leone d’Oro, raffigurante il leone della basilica di San Marco – simbolo della città lagunare – e viene vinto dal miglior film in concorso.
Sarà il regista britannico Sam Mendes (autore di American Beauty, Era mio padre e Spectre) a presiedere la giuria che decreterà il vincitore.
La Mostra quest’anno è dedicata a due grandi autori scomparsi di recente: il regista iraniano Abbas Kiarostami e quello statunitense Michael Cimino.
“Il primo”, secondo gli organizzatori, “ha cambiato il nostro modo di guardare e di riflettere sulle immagini in movimento, mentre il secondo ha cambiato il volto del cinema americano ancor più di quanto non sia riuscito a fare prima che gli fosse tolta la possibilità di esprimersi compiutamente”.
Su un totale di 2.901 film visionati provenienti da 44 Paesi del mondo, i lungometraggi selezionati per concorrere in questa edizione sono 19. Oltre a questi, saranno proiettati 17 film fuori concorso, di cui 7 documentari, e 19 film nella categoria Orizzonti.