Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Wonder Woman non sarà più ambasciatrice dell’Onu contro la violenza sulle donne

Immagine di copertina

La scelta di usare la supereroina per promuovere una campagna sulla parità di genere è stata fortemente criticata, tanto da spingere l'Onu a interrompere l'iniziativa

Wonder Woman, famosa eroina dei fumetti, non sarà più ambasciatrice delle Nazioni Unite contro le discriminazioni di genere. La scelta di usare la supereroina della DC Comics per promuovere una campagna sull’empowerment delle donne e contro la violenza di genere è stata fortemente criticata, tanto da spingere l’Onu a sospendere la campagna a meno di due mesi dal suo inizio, a ottobre 2016.

S&D

L’aspetto sensuale dell’eroina, che ha un’ampio seno, è seminuda e somiglia a una pin up, hanno spinto numerosi critici a ritenere la scelta inappropriata. Circa 45mila persone hanno firmato una petizione per chiedere al segretario generale delle Nazioni Unite di fare marcia indietro sulla scelta del testimonial. E così è stato. 

“Il messaggio che le Nazioni Unite stanno inviando al mondo è estremamente deludente”, si legge nella petizione. “La linea di fondo sembra essere che le Nazioni Unite non siano riuscite a trovare una donna vera in grado di difendere i diritti delle donne sul tema della parità di genere e la lotta per la loro emancipazione. Le Nazioni Unite hanno deciso che Wonder Woman sia il modello a cui le donne e le ragazze di tutto il mondo dovrebbero guardare”

“Se le Nazioni Unite avessero bisogno di una lista di donne straordinarie per svolgere questo ruolo, potremmo sicuramente essere in grado di elaborare un elenco da cui il Segretario generale potrebbe scegliere”, prosegue il documento di critica.

Le Nazioni Unite, secondo quanto avevano dichiarato al lancio della campagna lo scorso 21 ottobre, avevano scelto Wonder Woman per raggiungere il pubblico giovanile, che di solito non entra in contatto con le campagne dell’Onu, per sensibilizzarlo, con un linguaggio nuovo, alla causa della parità di genere. 

La DC Entertainment, che pubblica DC Comics, si era detta soddisfatta della visibilità che Wonder Woman ha portato alla causa.

Eppure, nelle intenzioni del suo creatore, William Moulton Marston, teorico del femminismo, il mito di Wonder Woman sarebbe dovuto essere proprio un simbolo per le donne, un modello in grado di portare avanti con forza le loro idee. “Il miglior rimedio per rivalorizzare le qualità delle donne è creare un personaggio femminile con tutta la forza di Superman ed in più il fascino di una donna brava e bella”, aveva detto prima di morire nel 1947.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"