Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:48
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Usa, una contea della Florida invasa da lumache giganti: costretta alla quarantena

Immagine di copertina

Diverse aree della contea di Broward in Florida (Stati Uniti) sono state poste in quarantena per l’invasione di lumache giganti africane. Si tratta di una specie invasiva, che si riproduce rapidamente e che devasta piante e colture. Ed è anche pericolosa per l’uomo, perché portatrice di un parassita – il verme polmonare del topo – che può causare meningite.

La notizia è stata diffusa dalla Cnn. La quarantena introdotta dalle autorità locali prevede il divieto assoluto di spostare lungo il terreno le lumache giganti africane nonché di portare piante, parti di suolo o rifiuti da attività di giardinaggio fuori dall’area rossa. Per farlo serve accordarsi con il dipartimento di Agricoltura della Florida.

Panico tra i residenti – Le zone incriminate sono state trattate con un pesticida contro i molluschi a base di metaldeide, approvato per uso residenziale dall’Agenzia di Protezione ambientale degli Stati Uniti. L’invasione dei gasteropodi, capaci di depositare fino a 1200 uova l’anno, ha creato panico fra i residenti: grosse quanto un pugno di una mano, divorano piante e culture, provocando danni all’agricoltura. Non solo: arrivano a mangiare anche la calce degli edifici. A sottolineare la pericolosità di questa specie è stata Christina Chitty, una portavoce del dipartimento di Agricoltura della Florida.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Il Re Carlo III del Regno Unito e la Regina consorte Camilla verranno in visita ad aprile in Italia
Esteri / Lituania, Lettonia ed Estonia si disconnettono dalla rete elettrica della Russia dopo 50 anni
Esteri / Non abbandoniamo Goma
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il Re Carlo III del Regno Unito e la Regina consorte Camilla verranno in visita ad aprile in Italia
Esteri / Lituania, Lettonia ed Estonia si disconnettono dalla rete elettrica della Russia dopo 50 anni
Esteri / Non abbandoniamo Goma
Esteri / La caccia all’oro del Congo: la guerra del sottosuolo per i nostri smartphone
Esteri / Ecco come quando e perché le Big Tech hanno deciso di schierarsi con Trump
Esteri / Make Europe Great Again: le mire di Elon Musk in Europa
Esteri / Perché l’oligopolio delle Big Tech è un problema per la collettività
Esteri / Il nuovo imperialismo americano di Re Donald Trump
Esteri / Chi c’è dietro i mercenari americani schierati nella Striscia di Gaza
Esteri / Usa: Trump ordina sanzioni contro la Corte penale internazionale. La Cpi: “Continueremo ad assicurare giustizia e speranza” al mondo