Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Uomo transgender dà alla luce un bambino ma il giudice nega la paternità

Immagine di copertina

Secondo l'alta corte inglese lo stato genitoriale di chi partorisce è quello di "madre", anche se la persona ha cambiato genere

Uomo transgender partorisce bambino, il giudice si rifiuta di identificarlo come “padre”

Un uomo transgender partorisce un bambino, ma il giudice della Corte Suprema inglese rifiuta di riconoscerlo come padre.

S&D

L’alta corte di giustizia ha respinto la richiesta dell’uomo transgender di essere identificato come padre nel certificato di nascita del bambino, perché è grazie al suo sesso femminile che è stato in grado di partorire.

Freddy Mc Connel, un giornalista multimediale del The Guardian, era legalmente registrato come uomo dopo aver subito un intervento chirurgico, e per questo voleva essere identificato come padre del bambino.

Ma il giudice della Corte Suprema che si è pronunciato sul caso, mercoledì 25 settembre, ha detto che Mc Connel doveva essere identificato come “madre”, e non come “padre” o semplicemente “genitore”, nel modo in cui il giornalista avrebbe richiesto.

Per dar luce al suo bambino, Freddy Mc Connell ha fatto ricorso all’inseminazione artificiale, e non si conosce l’identità del padre biologico del piccolo.

Intanto nella sua sentenza il giudice Andrew Mc Farnale, presidente del dipartimento per la Famiglia della corte Suprema, ha dichiarato: “È ora possibile dal punto di vista medico e legale per un individuo il cui genere è riconosciuto dalla legge come ‘maschile’ rimanere incinta e dare alla luce un figlio. Ma mentre il genere di quella persona è cambiato, il suo stato genitoriale, che deriva dalla possibilità biologica di dare alla luce un bambino, resta quello di madre”.

Nonostante la battaglia legale degli avvocati di Mc Connel, l’uomo ha perso la causa.

L’avvocato Hannah Markham, a capo della squadra legale di Mc Connell, ha dichiarato che era nell’interesse del bambino che il signor Mc Connell fosse registrato come suo padre o come genitore. “Molti bambini crescono all’interno di famiglie ‘arcobaleno’, e un bambino ha il diritto di avere un genitore identificato in modo corretto sul proprio certificato di nascita”, ha dichiarato l’avvocato Markham.

Il caso ha sollevato complesse questioni di ordine pubblico relative alla protezione dei diritti e degli interessi delle persone trans. Ma secondo i giudici registrare Mc Connel come “madre” era un dovere legale, perché la legge fa una distinzione tra “persone che partoriscono” e “persone che non possono farlo”. E quelle che possono farlo, secondo la legge attuale, per il giudice sono solo le madri.

Primo agente trans nella polizia: entra come donna, ora è un uomo
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"