Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Negli ultimi sei giorni sono morti quasi 100 bambini ad Aleppo

Immagine di copertina

L'Unicef lancia l'allarme: i bambini di Aleppo sono intrappolati in un incubo, oltre 200 sono rimasti feriti negli ultimi giorni di intensi bombardamenti

L’Unicef ha reso noto che negli ultimi giorni, da venerdì 23 settembre a oggi 28 settembre, sono morti almeno 96 bambini e 223 sono rimasti feriti nei quartieri orientali di Aleppo, nel nord della Siria.

“I bambini di Aleppo sono intrappolati in un incubo a occhi aperti” – ha detto il vice direttore esecutivo dell’agenzia Onu Justin Forsyth – “Non si sono parole per descrivere le sofferenze che stanno sperimentando”.

Il sistema sanitario nei quartieri orientali di Aleppo, quelli in mano ai ribelli, sta collassando e sono rimasti solo una trentina di dottori, dotati di pochissimi strumenti e medicinali per curare il numero sempre crescente di feriti.

Un medico che opera nell’area ha riferito all’Unicef che i bambini con poche probabilità di sopravvivere vengono spesso lasciati morire a causa delle scorte limitate di medicinali e del numero ridotto di personale disponibile.

“Nulla può giustificare queste aggressioni nei confronti dei bambini e questa totale mancanza di riguardo per la vita umana. La sofferenza e i traumi che subiscono i bambini sono i peggiori che abbia mai visto”.

— Leggi anche: Bombardati due ospedali nell’area di Aleppo controllata dai ribelli

Ti potrebbe interessare
Esteri / Il Regno Unito vieta i social ai minori di 16 anni
Esteri / “Vivono in uno stato di paura costante”: l’Unhcr racconta a TPI il dramma degli sfollati in Libano
Esteri / Stati Uniti e Iran annunciano un accordo per porre fine alla guerra e riaprire lo Stretto di Hormuz
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il Regno Unito vieta i social ai minori di 16 anni
Esteri / “Vivono in uno stato di paura costante”: l’Unhcr racconta a TPI il dramma degli sfollati in Libano
Esteri / Stati Uniti e Iran annunciano un accordo per porre fine alla guerra e riaprire lo Stretto di Hormuz
Esteri / Il filosofo Lorenzo Marsili a TPI: “Usa e Cina trattano da pari. L’Europa è sul menu”
Esteri / Il paradosso di Leone: se il primo Papa americano si oppone allo strapotere delle Big Tech
Esteri / Droni, IA, sensori, satelliti e armi autonome: l’arte della guerra algoritmica
Esteri / Guerra in Iran, Trump annuncia l’accordo con Teheran: “Abbiamo vinto senza Ue”. Axios: “La firma forse a Ginevra”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Israele stanzierà un miliardo di shekel per le colonie in Cisgiordania
Esteri / Gli Usa bombardano l’Iran. La Repubblica islamica attacca le basi americane nella regione. Trump minaccia: “Stasera colpiremo molto duramente. In futuro prenderemo l'isola di Kharg”. Teheran "chiude" Hormuz "fino a nuovo avviso": "Cessate il fuoco privo di significato". Meloni: “Sosteniamo il negoziato, se possibile. Ma l’Ue dovrebbe essere pronta a nuove sanzioni”. Libano: oltre 3.700 morti dal 2 marzo. Raid di Israele vicino un ospedale a Tiro: 1 morto e 17 feriti