Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:02
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Vladimir Putin all’Assemblea federale russa: “Priorità Occidente distruggere la Russia, sconfiggerci sul campo impossibile”

Immagine di copertina

Vladimir Putin assicura che la Russia continuerà “sistematicamente” l’offensiva in Ucraina. “La guerra è stata iniziata dall’Occidente”. La Russia “ha svolto pazientemente trattative per uscire pacificamente dal conflitto in Donbass, ma alle nostre spalle l’Occidente ordiva un altro scenario”. Lo ha dichiarato il presidente russo Putin nel suo messaggio all’Assemblea federale.”L’Occidente si è impegnato in imbrogli, ha chiuso gli occhi sugli omicidi politici e sulle repressioni del regime di Kiev e ha incoraggiato i nazisti a commettere atti terroristici”.

Putin sta parlando al Gostiny Dvor di Mosca, palazzo non distante dalla Piazza Rossa, davanti alle due Camere riunite del Parlamento. Si tratta del suo primo discorso sullo stato della nazione in quasi due anni: l’ultima volta, ricorda la Tass, era stata ad aprile 2021, mentre l’anno scorso l’appuntamento era saltato a causa dell’inizio del conflitto ucraino.

“Non stiamo combattendo contro il popolo ucraino, ma è il popolo ucraino a essere ostaggio del regime di Kiev e dei suoi padroni occidentali che hanno occupato questo Paese”, ha proseguito il presidente russo. “L’intero pianeta è costellato di basi americane. Tutto il mondo è testimone di come gli Stati Uniti siano usciti da trattati internazionali, di come abbiano interrotto in modo unilaterale tutti gli accordi che volevano mantenere la pace sul pianeta”.

“Parlo in un momento molto complesso e decisivo di cambiamenti radicali che defineranno il futuro del nostro paese e popolo. Su ciascuno di noi c’è una grandissima responsabilità per difendere il nostro paese e liquidare la minaccia del regime neo nazista”.

“Le élite occidentali non nascondo l’obiettivo di distruggere la Russia dal punto di vista strategico, farla finita con noi per sempre”. Lo ha denunciato il presidente russo.

“Più useranno sistemi a lungo raggio, più dovremo tenere lontana la minaccia dai nostri confini, è chiaro e naturale. L’obiettivo dell’Occidente è portare la Russia ad una sconfitta strategica, vogliono eliminarci per sempre. Non si rendono conto che è in gioco l’esistenza stessa della Russia”. Così Vladimir Putin nel suo discorso all’assemblea federale. Dove ha parlato anche di attacco alla società: “Vogliono dividerci”. Aggiungendo: “La chiesa anglicana pensa a un Dio senza genere. Non sanno cosa fanno”.

Vladimir Putin sta tenendo il suo discorso sullo stato della nazione all’Assemblea federale russa, dove parla a entrambe le camere del parlamento e definirà i suoi obiettivi per il secondo anno della sua invasione dell’Ucraina.

S&D

Il presidente russo sta l’élite politica e militare russa sullo stato di quella che chiama la sua “operazione militare speciale” in Ucraina, con molti ansiosi di sapere quali sono i suoi piani per l’anno a venire. Il discorso arriva in un momento altamente simbolico, quasi un anno dal giorno in cui Putin ha annunciato l’invasione russa dell’Ucraina.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto alla televisione di stato che “in un momento così cruciale e molto complicato del nostro sviluppo, delle nostre vite, tutti aspettano un messaggio nella speranza di ascoltare una valutazione di ciò che sta accadendo, una valutazione dell’operazione militare speciale”.

Biden in Polonia

Nella serata di ieri, lunedì 20 febbraio, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è arrivato a Varsavia, dove incontrerà il presidente della Polonia Andrzej Duda, insieme ad altri leader dei paesi del fianco orientale della Nato. Durante una visita a sorpresa a Kiev prima del suo viaggio programmato in Polonia, il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato: “Quando (il presidente russo Vladimir) Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l’Ucraina fosse debole e che l’Occidente fosse diviso. Pensava di poter sopravvivere a noi. Ma si sbagliava di grosso. Il costo che l’Ucraina ha dovuto pagare è straordinariamente alto. I sacrifici sono stati troppo grandi. … Sappiamo che ci saranno giorni, settimane e anni difficili a venire. Biden oggi terrà un discorso su come gli Stati Uniti hanno contribuito a radunare il mondo per sostenere l’Ucraina e sottolineare il sostegno americano al fianco orientale della NATO.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Usa, l’ennesima gaffe di Joe Biden: gli alleati India e Giappone sono Paesi “xenofobi”
Esteri / Serbia: nominato vice premier l’ex capo dell’intelligence sanzionato dagli Usa
Esteri / Germania: la città di Berlino è pronta a “regalare” Villa Goebbels
Ti potrebbe interessare
Esteri / Usa, l’ennesima gaffe di Joe Biden: gli alleati India e Giappone sono Paesi “xenofobi”
Esteri / Serbia: nominato vice premier l’ex capo dell’intelligence sanzionato dagli Usa
Esteri / Germania: la città di Berlino è pronta a “regalare” Villa Goebbels
Esteri / Siria, raid Usa uccide un pastore. Il Pentagono ammette: “Scambiato per un leader di al-Qaeda”
Esteri / “Guerra genocida a Gaza”: la Colombia rompe i legami diplomatici con Israele
Esteri / Il governo israeliano conferma la morte di un ostaggio, Hamas prende tempo sul cessate il fuoco
Esteri / Hamas sulla proposta di tregua: “Valutazione negativa, ma andiamo avanti. Con operazione di terra a Rafah saltano i negoziati”
Esteri / Bambino di 4 anni trovato morto nella lavatrice: “Disturbava i genitori”
Esteri / Trump: “Il giudice mi toglie libertà di parola, trucca il voto”
Esteri / Morto Paul Auster: le cause della morte dello scrittore