Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Turchia, seggi chiusi: i risultati in diretta. Scende il vantaggio di Erdogan su Kilicdaroglu

Immagine di copertina

Turchia, seggi chiusi: i risultati in diretta. Scende il vantaggio di Erdogan

Si sono chiusi i seggi per le elezioni presidenziali in Turchia, in cui si sfidano il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan, al potere da 20 anni, e il leader dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu.

Dopo aver votato a Istanbul in un’elezione il cui esito si preannuncia molto incerto, Erdogan ha auspicato un “buon futuro” per il paese e la sua democrazia, senza far pronostici sul risultato.

“Abbiamo sentito la mancanza della democrazia”, ha detto invece Kilicdaroglu, economista a capo del Partito popolare repubblicano (Chp), sostenuto da un’alleanza larga che comprende anche i nazionalisti del Partito del bene (Iyi).

I primi risultati erano attesi per stasera, prima del dietrofront dell’autorità elettorale turca. Nel pomeriggio il presidente dell’organismo ha infatti annunciato che il divieto di comunicazione dei risultati elettorali è stato revocato, rendendo possibile per i media diffondere i dati parziali. Se nessun candidato alla presidenza otterrà più del 50% dei voti, domenica 28 maggio si terrà il ballottaggio.

Le notizie in diretta:

Ore 21.00 – Erdogan appena sopra la soglia del 50% – Sempre più concreta l’ipotesi del ballottaggio. Con l’80, 48 percento delle schede scrutinate, il presidente uscente è sceso al 50,43, rispetto al 43,77 percento di Kilicdaroglu. Il terzo candidato, Sinan Ogan, è al 5,31% mentre Muharrem Ince, che si è ritirato ufficialmente, è allo 0,49%.

Ore 20.25 – Erdogan al 51,06% – Con il 70,44 percento delle schede scrutinate, continua a scendere il dato per il presidente uscente. Al 43,12 percento il leader dell’opposizione Kilicdaroglu, che sostiene di essere in vantaggio nelle proiezioni.

Ore 20.00 – Agenzia indipendente Anka: “Kilicdaroglu in testa con il 52%” – Secondo l’agenzia Anka, vicina all’opposizione turca, con il 49,6% delle schede scrutinate il candidato dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu sarebbe in testa con il 52,59% dei voti, mentre il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si fermerebbe al 43,65% delle preferenze.

Ore 19.40 – Erdogan al 51,79% – Ancora in calo il presidente uscente, con il 56,24% dei voti scrutinati. Secondo Cnn Turk, Kilicdaroglu ora è al 42,36%. Il terzo candidato, Sinan Ogan, è al 5,32% mentre Muharrem Ince, che si è ritirato ufficialmente, è allo 0,52%.

Ore 19.20 – Il sindaco di Istanbul: “Klicdaroglu sarà eletto presidente stasera” – “Crediamo che stasera Kemal Kilicdaroglu sarà dichiarato il 13mo presidente della Turchia”. Lo ha dichiarato il sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, candidato alla vicepresidenza per l’opposizione.

Ore 19.15 – Kilicdaroglu: “Siamo in vantaggio” – Mentre i dati ufficiali danno ancora in vantaggio Erdogan, il leader dell’opposizione dice su Twitter di essere in testa.

Ore 19.10 – Erdogan al 52,43% – Continua a perdere terreno il presidente uscente, con il 43,84% dei voti scrutinati. Secondo Cnn Turk, Kilicdaroglu ora è al 41,69%.

Ore 18.50 – L’affluenza sfiora il 90% – L’88,44% degli aventi diritto ha votato alle elezioni presidenziali turche, mentre per le elezioni parlamentari l’affluenza è arrivata all’85,14%. Lo rende noto la tv di Stato turca Trt.

Ore 18.40 – Cnn Turk, Kilicdaroglu supera il 40% – Continua l’ascesa del leader dell’opposizione, arrivato al 40,42% con il 30,2% dei voti scrutinati. Erdogan scende al 53,62%

Ore 18.30 – Cnn Turk, si riduce ancora il vantaggio di Erdogan – Con il 25,7% percento dello scrutinio, Erdogan ha ancora il 54,27% dei voti, rispetto al 39,75% di Kilicdaroglu.

Ore 18.20 – Risultati Cnn Turk, Erdogan 55,98%, Kilicdaroglu 38,08% – Con il 19,5 percento dello scrutinio, Erdogan è ancora in vantaggio con il 55,98% dei voti, rispetto al 38,08% di Kilicdaroglu. Sono i dati dell’emittente Cnn Turk, che vede Erdogan in calo rispetto al precedente aggiornamento, in cui il presidente uscente era al 57,46% con il 12,8% dei voti scrutinati (provenienti prevalentemente da aree pro-Erdogan).

Ore 18.15 – Primi risultati parziali Halk Tv: Erdogan 49,84%, Kilicdaroglu 45,72% – Usciti i primi risultati basati sullo scrutinio del 9,1% dei voti. Erdogan sarebbe in testa con 49,84%, Kilicdaroglu al 45,72% secondo Halk Tv.

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Slovacchia, il primo ministro Robert Fico è "grave ma in condizioni stabili"
Esteri / L'esercito israeliano: “5 soldati a Gaza uccisi da fuoco amico”. Altre truppe israeliane verso Rafah
Esteri / Slovacchia, il premier Robert Fico ferito a colpi di arma da fuoco: “È in pericolo di vita”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Slovacchia, il primo ministro Robert Fico è "grave ma in condizioni stabili"
Esteri / L'esercito israeliano: “5 soldati a Gaza uccisi da fuoco amico”. Altre truppe israeliane verso Rafah
Esteri / Slovacchia, il premier Robert Fico ferito a colpi di arma da fuoco: “È in pericolo di vita”
Esteri / La sacrosanta protesta degli universitari di tutto il mondo ci ricorda che la pace non è un dono, ma una conquista
Esteri / Wsj: “Biden procede con pacchetto armi a Israele da 1 miliardo”. Ue: "Con operazione Rafah relazioni con Israele a dura prova"
Esteri / Esercito israeliano: “Operazioni a a Rafah est e Jabaliya”. La Turchia: “A Gaza è genocidio”
Esteri / I tank israeliani avanzano ancora nel campo profughi di Jabalia. Netanyahu: “O noi o loro, i mostri di Hamas”. Gaza: “Più di 35mila morti”
Esteri / Morto a due mesi dal trapianto l’uomo con un rene di maiale
Esteri / Israele colpisce il Nord della Striscia di Gaza. Biden: “Se Hamas rilasciasse gli ostaggi cessate il fuoco anche domani”
Esteri / Yanis Varoufakis fa causa allo Stato tedesco