Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 18:04
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Esteri

Trump cede, inizia la transizione con Biden: “Ma andiamo avanti con le cause legali”

Immagine di copertina

Grazie alla transizione, il team di Biden potrà avere accesso a briefing classificati, incontrare funzionari del governo e coordinare risposte alla pandemia

A tre settimane dalle elezioni Usa del 3 novembre, il presidente uscente Donald Trump conferma di aver dato il via libera alla transizione di poteri allo sfidante democratico Joe Biden, dopo la decisione del General Service Administration (Gsa), l’agenzia Usa chiamata a certificare il verdetto dell’urna.

“Ho raccomandato all’amministratore della Gsa… di fare quello che va fatto riguardo agli iniziali protocolli e ho detto al mio team di fare lo stesso”, ha scritto Trump su Twitter, sostenendo che il capo della Gsa, Emily Murphy, è stata “minacciata” e “molestata” dai democratici perché certificasse la vittoria del candidato democratico. Il tycoon assicura che porterà avanti “con forza” il suo caso e che alla fine vincerà. “Ma nell’interesse del Paese” ha deciso di par partire la fase di transizione.

Murphy, che è stata nominata da Trump nel 2017, ha negato di aver subito pressioni politiche, ma si era fino ad ora rifiutata di approvare le procedure standard per la transizione. “Contrariamente a quanto riportato o insinuato dai media, la mia decisione non è stata presa per paura o faziosità”, ha precisato. La legge sulla fase di transizione non prevede infatti alcun termine per la certificazione del risultato elettorale da parte del Gsa, che tradizionalmente agisce dopo che il media attribuiscono la vittoria ad uno degli sfidanti. Questo passaggio è avvenuto lo scorso 7 novembre.

Il team del presidente eletto Biden, in una nota, definisce il via libera alla transizione “cruciale” per un pacifico passaggio di consegne. “Il Gsa ha certificato come apparenti vincitori il presidente eletto Joe Biden e la vice presidente eletta Kamala Harris, fornendo all’amministrazione entrante le risorse e il sostegno necessario per portare avanti un morbido e pacifico trasferimento del potere”, si legge nel comunicato. Grazie alla transizione, inoltre, il team di Biden potrà avere accesso a briefing classificati, incontrare funzionari del governo e coordinare risposte alla pandemia. L’ex vice di Barack Obama si insedierà alla Casa Bianca il prossimo 20 gennaio.

Trump ha precisato che il sì alla transizione non significa riconoscere la vittoria di Biden. “Cosa ha a che vedere il via libera del Gsa a lavorare in modo preliminare con i dem con l’andare avanti con le nostre varie cause per quella che si rivelerà l’elezioni più corrotta della storia americana? Andiamo avanti a tutta velocità. Non concederemo mai a schede false e a ‘Dominion'”, ha twittato il presidente.

Leggi anche: 1. Usa, Joe Biden sceglie Antony Blinken come segretario di Stato /2.  “America is back”, la promessa di Biden favorisce il fronte anti-turco in Libia e nel Mediterraneo /3. Cosa cambia con la vittoria di Biden e perché la battaglia legale di Trump non porterà a nulla (di I. Luzi)

Elezioni presidenziali USA 2020: tutte le ultime notizie

Ti potrebbe interessare
Esteri / “È un terrorista”: Tokyo, atleta iraniano accusato dopo l’oro nella pistola
Esteri / Donna di 60 anni ruba diamanti per 5 milioni di euro con un gioco di prestigio
Esteri / Donna israeliana dona un rene a un bambino di Gaza: “Ma la politica non c’entra”
Ti potrebbe interessare
Esteri / “È un terrorista”: Tokyo, atleta iraniano accusato dopo l’oro nella pistola
Esteri / Donna di 60 anni ruba diamanti per 5 milioni di euro con un gioco di prestigio
Esteri / Donna israeliana dona un rene a un bambino di Gaza: “Ma la politica non c’entra”
Esteri / Teologo musulmano critica i completi delle pallavoliste turche: “Siete sultani della fede, non dello sport”
Esteri / Variante Delta, Fauci: “Vaccinati o no, la contagiosità dei positivi è identica”
Esteri / Obbligo di vaccino per i dipendenti Google e Facebook
Esteri / A che punto è la crisi politica in Tunisia: Said licenzia 20 alti funzionari di governo
Economia / Effetto Covid, per tornare in ufficio i lavoratori londinesi chiedono un aumento di stipendio
Esteri / In Germania è iniziata ufficialmente la quarta ondata di Covid
Esteri / Influencer di giorno, narcotrafficante di notte: arrestata la 19enne "Miss Cracolandia"