Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:09
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Terremoto di magnitudo 8.8 in Kamchatka, le onde dello tsunami alle Hawaii e in Alaska: “Pericolo per ore”. Trump: “State al sicuro”

Immagine di copertina

Il violento sisma registrato a circa 136 chilometri a est di Petropavlovska, a una profondità di 19 chilometri

Un violento terremoto di magnitudo 8.8 è stato registrato in Kamchatka, nell’oriente russo, innescando un’allerta tsumani: le onde hanno già raggiunto l’Alaska e le Hawaii e potrebbero colpire Giappone, Galapagos e l’Est della Cina. L’allarme è stato lanciato dall’US Pacific Tsunami Warning Center che ha sede a Honolulu, dopo la violenta scossa con epicentro a circa 136 chilometri a est di Petropavlovsk, nella penisola di Kamchatka, a una profondità di 19 chilometri. Di seguito tutte le ultime notizie, aggiornate in tempo reale, sul terremoto che ha colpito la Kamchatka oggi, mercoledì 30 luglio 2025.

DIRETTA

Ore 11,00 – Le prime onde sono arrivate in California – Le prime onde dello tsunami provocato dal terremoto di magnitudo 8.8 in Kamchatka sono arrivate sulle coste della California, con livelli d’acqua elevati a Crescent City, vicino al confine con l’Oregon: secondo i dati del Servizio meteorologico nazionale, riporta la Cnn, è stata osservata un’onda di circa mezzo metro, e altre sono attese a breve.

Ore 10,00 – Giappone, allerta evacuazione per quasi 2 milioni di persone – Oltre 1,9 milioni di persone sono state sottoposte ad allerta evacuazione in Giappone a causa dello tsunami conseguente al sisma di magnitudo 8.8 che è stato registrato a circa 136 chilometri a sudest della penisola di Kamchatka, nel mare di Bering. Secondo l’Agenzia nazionale del Giappone per la gestione degli incendi e dei disastri, gli avvisi di evacuazione riguardano 207 città e paesi in 21 prefetture. Finora non si sono registrati morti o danni gravi.

Ore 9,00 – Le onde dello tsunami hanno raggiunto le Hawaii – Il Centro di allerta tsunami del Pacifico riporta che le onde provocate dal terremoto hanno raggiunto le isole delle Hawaii. Le onde dello tsunami “ora impattano sulle Hawaii”, afferma il Centro in un aggiornamento, come riporta la Bbc. “È necessario agire con urgenza per proteggere vite umane e proprietà”, aggiunge il Centro, avvertendo che il pericolo potrebbe persistere per ore.

Ore 8,30 – L’Alaska colpita dalle prime onde dello tsunami – Le prime onde dello tsunami provocato dal terremoto di magnitudo 8.8 in Kamchatka hanno colpito l’Alaska, mentre le Hawaii saranno colpite a breve, riporta la Cnn. Il resto degli Stati Uniti occidentali si sta preparando all’impatto con le onde previste nelle prossime ore. Lo Stato delle Hawaii, parti delle Isole Aleutine dell’Alaska e una parte della California settentrionale sono attualmente sotto la massima allerta tsunami, mentre nel resto della costa occidentale degli Stati Uniti è in vigore un avviso di tsunami.

Ore 8,10 – La Cina emette allarme tsunami per la costa orientale – La Cina ha emesso un allarme tsunami per diverse zone della sua costa orientale, dopo il terremoto di magnitudo 8,8 verificatosi nel Pacifico vicino alla penisola russa della Kamchatka. “Sulla base degli ultimi risultati dell’allerta e delle analisi, il Centro di prevenzione degli tsunami del Ministero delle risorse naturali ha stabilito che il terremoto ha provocato uno tsunami che dovrebbe causare danni in alcune zone costiere della Cina”, ha indicato il Centro di prevenzione in un comunicato.

Ore 8,00 – Trump: “Allarme tsunami su costa Pacifico, state al sicuro” – “A causa di un forte terremoto verificatosi nell’Oceano Pacifico, è stato emesso un allarme tsunami per gli abitanti delle Hawaii. È in corso un’allerta tsunami per l’Alaska e la costa pacifica degli Stati Uniti. Anche il Giappone è nella zona interessata. Per le ultime informazioni, visitare il sito tsunami.gov/. Siate forti e state al sicuro!”. Lo scrive su X il presidente degli Usa, Donald Trump.

Ore 7,50 – Allarme anche alle Galapagos: “Via dalle spiagge” – Come misura precauzionale è stata disposta l’evacuazione delle persone dalle spiagge, dai moli e da altre aree considerate a rischio sulle isole Galapagos dopo il sisma di magnitudo 8.8 al largo della costa orientale russa. “Un’allerta tsunami è stata diramata per la regione insulare, che comporta la sospensione immediata delle attività marittime, l’evacuazione, a scopo precauzionale, di spiagge, moli e aree basse”, si legge in una nota del segretario per la gestione dei rischi dell’Ecuador.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”