Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:35
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Usa, sparatoria in un bar universitario: 12 morti, l’assalitore era un ex marine con disturbi mentali

L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, ha sparato con una calibro 45 regolamento registrata. Ha ucciso 12 persone e si è tolto la vita

L’8 novembre 2018 è avvenuta una sparatoria in un bar universitario di Los Angeles: l’assalitore ha ucciso 12 persone, tra cui un poliziotto, e poi si è tolto la vita.

Il killer, secondo quanto dichiarato dallo sceriffo della contea di Ventura Geoff Dean, è il 28enne Ian David Long, un veterano dei marine che soffriva di disturbo da stress post-traumatico. L’arma usata per colpire, una pistola calibro 45, era detenuta regolarmente.

“Negli anni abbiamo avuto diversi contatti con lui per fatti minori, tra cui un incidente stradale”, ha spiegato l’agente parlando dell’assassino.

“L’ultimo intervento della polizia a casa sua, per disturbo della quiete, c’era stato lo scorso aprile, quando lui dichiarò di soffrire di disturbo da stress post-traumatico”. Tuttavia, non si era mostrato necessario intervenire con una custodia cautelare.

La ricostruzione – Quella di Housand Oaks, nella contea di Ventura a Los Angeles, è una delle sparatorie più sanguinose degli ultimi vent’anni negli Stati Uniti.

Secondo le prime ricostruzioni l’assalitore Ian David Long, intorno alla mezzanotte (ora locale), è entrato sparando nel Borderline Bar and Grill, un noto locale dove era in corso una serata per universitari.

Secondo testimoni oculari, sarebbero stati sparati 30 colpi di armi da fuoco. Alcuni clienti del bar hanno cercato rifugio nei bagni e sul tetto, mentre altri hanno cercato di fuggire dal locale spaccando le finestre con le sedie.

“Gli agenti sono entrati nel luogo della sparatoria e posso dirvi che ci sono diversi morti, feriti, tra cui uno dei nostri agenti che ha risposto alla prima chiamata di soccorso”, erano state le prime dichiarazioni del portavoce dell’ufficio dello sceriffo di Ventura County, Eric Buschow.

Il poliziotto che ha perso la vita, Ron Helus, era in servizio da 29 anni. Dopo la chiamate del 911, è stato uno dei primi ufficiali a presentarsi sulla scena. Colpito, è morto in ospedale.

Il presidente Donald Trump ha espresso il suo cordoglio per le vittime.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”