Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:04
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Spagna, incendio brucia un mega-condominio a Valencia: 4 morti, 14 feriti e 14 dispersi

Immagine di copertina

Almeno 4 persone sono morte, 14 sono rimaste ferite e altrettante risultano disperse a Valencia, in Spagna, a seguito dell’incendio divampato ieri in un grande condominio della città e che i vigili del fuoco stanno ancora cercando di domare.

Intorno alle 17,11 di giovedì 22 febbraio, le fiamme hanno divorato due torri residenziali in Avenida del Maestro Rodrigo, nel quartiere Campanar di Valencia, che conta 138 abitazioni in cui risiedono circa 400 persone. Alcuni inquilini si sono rifugiati sui balconi per chiedere aiuto.

L’incendio, le cui cause restano ancora sconosciute, è divampato all’ottavo piano ma si è rapidamente diffuso in tutto l’edificio, favorito dai venti caldi. I vigili del fuoco, tra cui si contano anche sei feriti, stanno ancora cercando di domare le fiamme, che in mattinata hanno ripreso vigore a causa di condizioni meteo favorevoli.

Secondo il quotidiano locale Levante, l’incendio che ha avvolto entrambe le torri in meno di un’ora “potrebbe avere origine elettrica” ed essersi diffuso con insolita velocità a causa del materiale isolante con cui erano state fissate le piastre di alluminio che ricoprivano la facciata.

La facciata ha provocato, secondo Luis Sendra, presidente del Colegio Oficial de Arquitectos de Valencia, un “effetto camino e ha contribuito a propagare l’incendio” in tutto l’edificio, costruito dalla società Fbex, poi fallito, tra il 2005 e il 2007.

Si tratta, secondo le autorità, del peggior incendio mai avvenuto a Valencia, dove il bilancio delle vittime e dei feriti resta ancora provvisorio mentre almeno 150 residenti hanno dovuto abbandonare le proprie case.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”