Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il mistero della scienziata Usa uccisa a Creta: arrestato un agricoltore, il movente è sessuale

Immagine di copertina
Foto dal profilo Facebook di Suzanne Eaton

Scienziata uccisa a Creta: arrestato agricoltore, movente sessuale

SCIENZIATA USA UCCISA CRETA – Risolto il mistero della morte di Suzanne Eaton, scienziata americana di 59 anni trovata senza vita l’8 luglio in Grecia, sull’isola di Creta. Il cadavere della donna, che lavorava per l’istituto tedesco per la biologia cellulare e la genetica Max Planck di Dresda, era stato scoperto in un tunnel utilizzato come deposito durante la Seconda Guerra Mondiale, sei giorni dopo la scomparsa. Un giovane greco di 27 anni è stato arrestato dalla polizia con l’accusa di omicidio. E secondo il movente del delitto sarebbe “sessuale”.

S&D

Scienziata Usa uccisa a Creta: arrestato agricoltore di 27 anni

L’uomo fermato è una delle dieci persone che erano state interrogate durante il fine settimana nell’ambito delle indagini sulla morte.

La polizia non ha rivelato il nome dell’arrestato in attesa della decisione sulla convalida, come prevedono le leggi greche. È emerso che si tratta di un agricoltore del posto, che è stato interrogato a La Canea, città sulla costa nordoccidentale di Creta.

“La morte sembra sia stata causata da asfissia”, ha spiegato ancora la polizia, precisando che il motivo dell’omicidio sembrerebbe l'”abuso sessuale”. Secondo i media locali, l’uomo avrebbe anche confessato di aver compiuto il delitto. Il 27enne avrebbe prima investito la scienziata con la sua auto e poi l’avrebbe pugnalata. Un’aggressione a sfondo sessuale.

Chi era Suzanne Eaton, scienziata uccisa in Grecia

Suzanne Eaton era una biologa molecolare. Quando è scomparsa stava partecipando a una conferenza sull’isola. Era uscita per fare jogging, ma non era più rientrata né aveva dato notizie di sé. Il medico legale ne aveva accertato la morte violenta ma senza fornire ulteriori dettagli.

Per indagare sull’omicidio erano giunte squadre di polizia da Atene e anche i vigili del fuoco erano stati impegnati nelle ricerche dopo la denuncia della scomparsa.

> Le notizie di TPI sulla Grecia

La biologa era nata nello stato di New York ma da tempo viveva e lavorava in Germania, presso l’istituto Max Planck.

In un messaggio postato sul profilo dell’istituto, il fratello Rob Eaton la ricorda “gentile e intelligente”. “Ho perso una sorella – ha scritto -. Ma il mondo ha perso molto di più di quanto non potrà mai sapere. Mi mancheranno le tue animate conversazioni. Andrò comunque avanti con una testa piena di nuove idee ed entusiasmo. Più di tutto mi mancherà la persona più gentile e saggia, probabilmente, tra quelle che conoscerò in tutta la mia vita”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini