Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Salvati 380 migranti al largo della Libia

Immagine di copertina

Un'operazione di soccorso della Marina militare italiana ha intercettato tre imbarcazioni salpate dalla Libia nella notte di sabato 26 settembre

Domenica 27 settembre 2015 nave Cigala Fulgosi della Marina militare italiana ha tratto in salvo 380 migranti a bordo di tre diversi gommoni, a circa 20 miglia dalle coste libiche.

La maggior parte dei migranti tratti in salvo proviene dall’Africa sub-sahariana. Tra le 380 persone salvate circa cento sono donne, tra cui una incinta di tre mesi, e nove i minori.

Le tre imbarcazioni sono salpate dalla Libia nella notte di sabato 26 settembre, circa sei ore prima di essere intercettate dalla Marina italiana.

Le operazioni di soccorso hanno avuto inizio alle 6 del mattino e sono terminate circa quattro ore più tardi. Non ci sono state vittime e nessuna delle persone tratte in salvo ha riportato condizioni critiche.

Una volta terminati i tre interventi, tutti i 380 migranti sono stati trasbordati sul Siem Pilot, una nave norvegese impiegata nel Mediterraneo nell’ambito dell’operazione Triton di Frontex, l’agenzia europea che coordina il pattugliamento delle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione europea.

Nave Cigala Fulgosi è un pattugliatore della Marina militare italiana, che nel corso dell’attuale navigazione è impiegato nell’operazione Mare sicuro, che prevede l’impiego integrato degli assetti della Marina e dell’Aeronautica militare.

A bordo del Fulgosi c’è il nostro direttore Giulio Gambino insieme a un fotografo italiano con il quale è in mare da quasi un mese per lavorare a un reportage sul salvataggio dei migranti al largo della Libia. Ci ha inviato questa corrispondenza da bordo.

Nella sola giornata di domenica 27 settembre almeno 800 migranti sono complessivamente stati tratti in salvo nel Mediterraneo, tra i soccorsi della Marina e quelli di Medici Senza Frontiere. La centrale operativa di MARICOGECAP, che ha sede a Roma, coordina i soccorsi nel canale di Sicilia.  

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan
Esteri / Attentato fallito in Germania: scoperti droni diretti contro aerei carichi di armi destinate all’Ucraina
Esteri / Elezioni in trincea: Israele valuta seggi elettorali per i soldati a Gaza, in Libano e in Siria
Esteri / Patto Iran-Oman per riaprire Hormuz. Usa e Israele preparano nuovi raid. Escalation in Libano e Yemen
Esteri / Dietro le quinte dei negoziati sull’Ucraina: spunta un incontro “riservato” tra ex funzionari europei e russi
Esteri / Gli Houthi rivendicano un attacco contro una petroliera saudita nel nord del Mar Rosso
Esteri / Israele rinvia il ritiro da Gaza
Esteri / Hormuz: l'intesa tra Usa, Iran e Oman a un passo. Ma pesano l'ombra delle mine e la sfiducia di Teheran