Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:39
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“Rinviati senza motivo i colloqui sui controlli agli armamenti nucleari”: l’accusa degli Usa alla Russia

Immagine di copertina

L’amministrazione Biden incolpa la Russia di aver rinviato gli incontri per discutere un accordo chiave sul controllo degli armamenti nucleari tra i due Paesi che avrebbe dovuto iniziare martedì in Egitto. Un portavoce del Dipartimento di Stato ha affermato che la decisione è stata presa “unilateralmente” dal Cremlino. “La parte russa ha informato gli Stati Uniti che proporrà nuove date”, riporta la fonte da Washington. Gli incontri sul Nuovo Trattato START – l’unico accordo rimasto che regola i due più grandi arsenali nucleari del mondo, firmato dalle due parti (all’epoca rappresentate da Dmitry Medvedev e Barack Obama) a Praga l’8 aprile 2010 – dovevano tenersi sulla scia della minaccia nucleare di Mosca contro l’Ucraina e in seguito alle complicazioni relative alle ispezioni relative al trattato.

Il ministero degli Esteri russo ha dichiarato al media statale RIA Novosti che i colloqui erano stati rinviati, ma non ha fornito una motivazione. Gli Stati Uniti “sono pronti a riprogrammare il prima possibile poiché la ripresa delle ispezioni è una priorità per sostenere il trattato come strumento di stabilità”. Il Nuovo Trattato START pone limiti al numero di armi nucleari a raggio intercontinentale che sia gli Stati Uniti che la Russia possono avere: Washington e Mosca possono condurre ispezioni reciproche sui siti sensibili, ma a causa della pandemia di Covid-19, queste erano state interrotte.

“È molto insolito, oltre che un peccato, che i russi abbiano rinviato questo incontro che avevano indicato di essere interessati ad avere”, ha detto alla Cnn Daryl Kimball, direttore esecutivo dell’Associazione per il controllo degli armamenti con sede negli Stati Uniti. “Il presidente Biden è stato molto chiaro sul suo impegno a negoziare per mantenere la struttura di controllo degli armamenti oltre la scadenza dello START nel 2026. E noi rimaniamo impegnati in questo obiettivo”, ha aggiunto a RIA Novosti Elizabeth Rood, il massimo diplomatico statunitense a Mosca.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Ti potrebbe interessare
Esteri / Reportage TPI – Il prezzo del sangue: così i tagli di Trump mettono a rischio la lotta all’HIV in Uganda
Esteri / Make Antitrust Great Again? Tutte le crepe nel movimento trumpiano tra lobbisti e falchi dei monopoli
Esteri / L’età della grande paralisi globale: ecco perché nessuno può sfidare il duopolio di Usa e Cina
Esteri / Oms: “Oltre 1.000 persone sono morte a Gaza in attesa di un’evacuazione medica dal luglio 2024”
Esteri / L’indiscrezione: “Grecia, Israele e Cipro valutano una forza militare congiunta nel Mediterraneo”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Piogge torrenziali, raid aerei e aiuti in ritardo: la tregua con Israele regge ma a Gaza si continua a morire
Esteri / Il discorso di Trump agli Usa: “Ho ereditato un disastro ma ora l’America è tornata”
Esteri / Iran, condannato a morte per “corruzione sulla Terra”: ora il pugile Mohammad Javad Vafaei Sani rischia l’esecuzione
Esteri / Putin minaccia: “La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi in Ucraina. Con la diplomazia o con la forza”