Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Vive per 17 anni con il feto del gemello dentro di sé senza saperlo

Immagine di copertina
Una TAC del feto trovata nell'addome della donna Credit: Kumar, et al (BMJ Case Reports)

Una ragazza per 17 anni ha portato il feto del suo fratello gemello dentro di sé

Si tratta di uno dei rarissimi casi di fetus in fetu, quello registrato in India, dove una ragazza per 17 anni ha vissuto con il feto gemello nel suo stesso corpo, senza accorgersene. Come si legge sui media, la giovane donna ha vissuto per quasi due decenni con una delle condizioni mediche più rare e inquietanti esistenti.

S&D

Il caso della donna è stato reso noto la scorsa settimana: l’inquietante scoperta è stata fatta in seguito a una ecografia condotta sull’addome della giovane. Dentro la 17enne si trovava una sorta di sacca in cui cresceva il “gemello”. Questo feto, secondo i media, aveva i capelli, i denti e persino la colonna vertebrale.

Il caso rarissimo si verifica quando un gemello fetale assorbe l’altro durante la fase iniziale della gravidanza. Il feto non sviluppa il proprio sistema nervoso, ma di fatto è in grado di rimanere in vita.

Vive, il feto, diventando di fatto il parassita del fratello. Secondo alcuni studi, invece, il secondo feto altro non sarebbe che una forma complessa di tumore, il teratoma. In ogni caso, di solito questa condizione termina con un aborto, perché il fratello sviluppato non è in grado di garantire il giusto sostentamento del feto.

In alcuni rari casi, il secondo feto può sopravvivere ma viene presto individuato dai medici, subito dopo la nascita o durante l’infanzia. In tutto sono stati contati solo altre sette casi di adulti con in grembo il secondo feto.

La scoperta

L’inquietante esperienza della donna è stata raccontata dai suoi medici alla BMJ Case Reports. La ragazza aveva iniziato a insospettirsi quando sul suo addome aveva visto spuntare una sorta di nodulo duro. Negli anni a venire quel nodulo era cresciuto, tanto da provocare dolore. Quando finalmente la ragazza è stata visitata, all’inizio si era pensato a un tumore. Dalla TAC sul nodulo, però, è venuto fuori che c’erano depositi di calcio che sembravano avere “la forma di vertebre, costole e ossa lunghe”.

A quel punto i medici capirono di cosa si trattava, procedendo a eliminarlo. Il feto era grande 36 x 16 x 10 centimetri, il più evoluto tra tutti i casi fino a oggi registrati. Il feto è stato subito rimosso e la 17enne si è ripresa rapidamente. Purtroppo, però, i medici non sono stati in grado di estrarre tutte le parti del feto. Alcune tracce sono rimaste all’interno della paziente. Secondo i medici esiste la remota possibilità che queste cellule crescano senza controllo, ma i continui controlli sulla ragazza eviteranno conseguenze importanti.

È nata una bambina che aveva in grembo il feto della sua gemella: il fenomeno della gemella parassita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini