Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:28
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Putin e la corruzione Onu

Immagine di copertina

Secondo molti funzionari Onu la Russia per anni si è impegnata per ostacolare ogni riforma nella spesa delle Nazioni Unite

Il segretario generale dell’Onu Ban Ki Moon e il presidente russo Putin si sono incontrati a maggio a Sochi, in Russia, per discutere della guerra civile in Siria, ma il leader del Cremlino avrebbe presto cambiato argomento per parlare di altro. Secondo alti funzionari dell’Onu, Putin ha fatto pressioni su Ban Ki Moon per ritirare una serie di riforme che avrebbero razionalizzato la spesa delle Nazioni Unite per miliardi di euro.

Le pressioni su Ban Ki Moon sarebbero l’ultimo esempio di un’azione diplomatica di lungo periodo per proteggere la posizione commerciale russa presso le Nazioni Unite. Per gran parte degli ultimi dieci anni, la Russia si è sistematicamente impegnata nell’ostacolare gli sforzi finalizzati a sradicare la corruzione nel bilancio Onu bloccando le riforme interne volte al risparmio dei costi.

Dalla fine della Guerra Fredda, gli imprenditori russi hanno avuto un enorme successo nel rifornire le agenzie delle Nazioni Unite con velivoli in eccedenza a basso costo. Le società russe ora rappresentano circa il 75 per cento di tutti i contratti di vendita per elicotteri, il segmento più redditizio del mercato multimiliardario di peacekeeping delle Nazioni Unite. Gli Stati Uniti e le potenze europee come la Germania, la Francia, l’Italia e la Spagna sostengono che il sistema di acquisto dei velivoli è truccato per favorire i prodotti russi.

Nel 2006, una Task Force sugli appalti doveva esaminare le accuse di corruzione all’interno delle Nazioni Unite, ma la Russia ha energicamente respinto i piani per riformare le procedure di appalto, una minaccia diretta per i suoi interessi commerciali. Le capacità dell’Onu nell’eseguire controlli interni non sarebbero all’altezza delle aspettative, in particolare nel settore dell’aviazione.

Intanto ieri Kadri Jamil, vice ministro per l’economia siriano, ha detto in un’intervista al Financial Times che Iran, Russia e Cina tengono finanziariamente in vita il governo di Assad. I tre principali alleati della Siria stanno sostenendo le transazioni finanziarie siriane consegnando 380 milioni di euro al mese in petrolio e prestando rial, rubli e yuan per battere le sanzioni occidentali che hanno affossato il valore della lira siriana. Jamil ha accusato Arabia Saudita, Stati Uniti e Gran Bretagna di aver orchestrato un complotto per minare la moneta locale.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Usa: la polizia di Los Angeles e la DEA aprono un’indagine sulla morte di Matthew Perry
Esteri / Papa Francesco: “No alle donne diacono e non si possono benedire le unioni omosessuali”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Usa: la polizia di Los Angeles e la DEA aprono un’indagine sulla morte di Matthew Perry
Esteri / Papa Francesco: “No alle donne diacono e non si possono benedire le unioni omosessuali”
Esteri / Gaza: oltre 35.700 morti e quasi 80mila feriti dal 7 ottobre. Nessun servizio sanitario a Gaza City e nel nord della Striscia. Idf schierano un’altra brigata a Rafah. Norvegia, Spagna e Irlanda riconosceranno lo Stato di Palestina. Israele convoca gli ambasciatori. Critiche dalla Casa bianca. La Francia: "Non è il momento". Netanyahu: "Sarebbe uno Stato terrorista"
Esteri / Migliaia di migranti abbandonati nel deserto con i fondi dell’Ue: una nuova inchiesta svela il coinvolgimento di Bruxelles
Esteri / Turbolenza sul volo Londra-Singapore: un morto e 54 feriti
Esteri / A Gaza oltre 35.600 morti dal 7 ottobre. Qatar: "I colloqui per la tregua sono in stallo". Gallant: "Non riconosciamo l'autorità della Corte penale internazionale". Sequestrate attrezzature tv nella sede di AP a Sderot: "Fornivano immagini ad al-Jazeera". Iran, le presidenziali si terranno il 28 giugno
Esteri / Corte penale internazionale, il procuratore chiede l'arresto per Netanyahu, Gallant e tre leader di Hamas
Esteri / Vittoria per Julian Assange: può fare appello contro l’estradizione negli Usa
Esteri / Iran: cosa può accadere ora dopo la morte del presidente Raisi