Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La storia di Brenda, uccisa nella discoteca Pulse per salvare suo figlio

Immagine di copertina

Nella notte di sabato la donna aveva deciso di trascorrere una serata nel club. Madre di altri 11 figli, aveva combattuto in passato contro due tumori

Tra le 49 vittime accertate e identificate della strage di Orlando, in Florida, c’è anche lei, Brenda Lee Marquez McCool, 49 anni, uccisa nella notte fra il 10 e l’11 giugno nella discoteca Pulse. 

S&D

Quella sera Brenda e suo figlio Isaia Henderson, 21 anni, avevano deciso di trascorrere una serata alternativa, all’insegna del divertimento. Nel locale punto di riferimento della comunità Lgbt di Orlando, quel sabato era in programma una serata dedicata alla musica latino-americana. 

Brenda amava ballare, soprattutto la salsa, e si era offerta di fare compagnia a Isaia. Lei che per due volte nella vita aveva dovuto combattere contro il cancro, prima al seno e poi alle ossa, e ne era uscita vittoriosa.

Qualche ora prima che la strage all’interno del locale si consumasse, Brenda aveva pubblicato sul suo profilo Facebook un video che la riprendeva felice e sorridente, mentre ballava e si divertiva insieme a decine di persone, ignare di ciò che sarebbe successo di lì a poco.

Poche ore dopo, il rumore assordante della musica si è mescolato ai colpi secchi di un’arma da fuoco.

Brenda era lì in mezzo alla pista da ballo quando Omar Mateen ha cominciato ad aprire il fuoco all’impazzata, colpendo tutti coloro che provavano a fuggire. È bastato un attimo. Gli occhi di Brenda hanno incrociato quelli di Mateen che stava puntando la sua arma contro Isaia. La donna ha urlato al figlio di abbassarsi e nell’istante in cui l’uomo ha premuto nuovamente il grilletto, Brenda ha fatto da scudo umano proteggendo con il suo corpo il figlio dalle raffiche di proiettili. 

La donna, madre di altri undici figli, è stata uccisa da due colpi di arma da fuoco. “Si è fatta uccidere, e questo dimostra quanto amava i suoi figli. Se non ci fosse stata lei, Isaia sarebbe morto”, ha raccontato la cognata Ada Pressley ai media locali. “Era una donna coraggiosa. Per tutto il giorno e per tutta la notte abbiamo sperato che, in qualche modo, fosse riuscita a salvarsi, che fosse in ospedale”.

Ma purtroppo Brenda non ce l’ha fatta. Isaia invece si è salvato, e sul suo profilo Facebook pochi istanti dopo la tragedia ha scritto: “Solo 24 ore fa ero con mia madre. È tutto così surreale. Ti amo, mamma”. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"