Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Si può uscire con qualcuno che non ha la nostra stessa visione politica?

Immagine di copertina

I Millennials utilizzano i social network per esprimere le proprie preferenze politiche, molti non frequenterebbero persone con orientamenti politici diversi dai propri

Religione e politica sono due argomenti che vanno tenuti rigorosamente fuori dalle conversioni al primo appuntamento.

S&D

Soprattutto la politica, negli ultimi anni, è diventata materia scottante.

Nel Regno Unito, i dibattiti riguardo la Brexit e la possibile uscita del paese dall’Unione Europea hanno acceso gli animi degli elettori più giovani, i Millennials, nonostante l’affluenza alle urne sia stata piuttosto bassa.

Molti giovani elettori hanno utilizzato i social network per esprimere le proprie preferenze e hanno fatto sapere che non sarebbero mai usciti con qualcuno se questi avesse votato per restare all’interno della Comunità Europea.

L’Independent riporta una ricerca condotta dal sito per incontri “Match” secondo cui il 30,5 per cento dei ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni crede che la politica abbia un ruolo importante all’interno di una relazione.

Il 17,5 per cento dei ragazzi, infatti, non svela le sue preferenze politiche al primo appuntamento per paura che queste possano influenzare le scelte future.

Jessie, una ragazza 25enne di Bath, ha raccontato al quotidiano britannico che avrebbe considerato impossibile l’idea di stare in una relazione con qualcuno intenzionato a votare pro-Brexit.

Nonostante questo, esistono molte coppie felici che hanno opinioni politiche diverse e che al contempo riescono a restare coese, spesso perché semplicemente evitano di discutere di politica. D’altronde esistono altre motivazioni per decidere di stare insieme che vanno oltre la visione politica.

“Credo che se avessimo opinioni molto diverse probabilmente non ci saremmo innamorati”, racconta la 24enne Holly. “Io e il mio ragazzo abbiamo visioni abbastanza in linea”.

Quel che è certo è che più l’orientamento politico è forte, maggiori sono le probabilità che una discussione si accenda se qualcuno la pensa in modo diverso. “Se sei interessato alla politica, ma nessuno dei due all’interno della relazione è un sostenitore sfegatato, allora la storia può continuare. Io avrei un bel po’ di difficoltà se il mio partner avesse opinioni completamente opposte alle mie”, ha proseguito Holly.

Vicki Pavitt, l’esperto di relazioni che gestisce Match, ha spiegato all’Independent che “Le discussioni politiche possono spesso causare tensoni, ma l’importante è comprendere visioni differenti dalla propria e accettarle”.

“L’onestà è fondamentale, quindi non nascondere le tue idee per paura di allontanare un potenziale partner!”, ha concluso l’esperto.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini